Categorie: torino

Fino al 31.I.2014 | Paola De Pietri | Istanbul New Stories | Alberto Peola Artecontemporanea, Torino

di - 24 Gennaio 2014
Dare un senso a un tessuto urbano – a un testo, quindi, nella sua accezione etimologica – ha a che vedere con indicazioni di significato e direzione. La direzione, per quanto riguarda i segnali veicolari dell’architettura e dello studio del paesaggio, rappresenta, di per sé, un contenuto. Non c’è, infatti, intenzione sociale che non mantenga radici e finalità progettuali in un luogo, sia esso reale o metaforico. La nostra stessa conoscenza, la nostra capacità di produrre simboli e di leggere il mondo che ci circonda, si basa sulla spazialità e sulla percezione di forme archetipiche. Muoversi dal territorio, dalla città, dal paesaggio, analizzandoli come testi, equivale a cercare in essi delle opposizioni e dei punti di tensione –  dei momenti in cui il cammino delle idee si confonde.

La mostra personale Istanbul New Stories di Paola De Pietri, presentata da Alberto Peola Artecontemporanea a Torino, indaga i meccanismi direzionali di genesi, rinnovamento e decadenza riguardanti singole unità, quartieri e agglomerati abitativi metropolitani, all’interno delle dinamiche di crescita economica e demografica della Turchia. Il dibattito urbanistico nutre alle radici la pratica estetica della fotografa, a partire dagli intenti concettuali: recenti conferenze e ricerche, da cui l’artista attinge in termini programmatici, hanno evidenziato le potenzialità, le complessità e le contraddizioni di una società proteiforme, in progressiva espansione.
La città di Istanbul conta oggi più di 15 milioni di abitanti e la sua posizione geografica tra Europa e Asia ne fa un importante crocevia culturale e commerciale tra i due continenti. Le fotografie in mostra colgono sapientemente i momenti di precarietà, di impensato cambiamento, di metamorfosi. I paesaggi naturali e urbani si trasformano in una scenografia che sa accogliere la nascita di inediti crogioli etnici, contemporaneamente alla cancellazione di tradizioni e consuetudini passate. Rapporti di vicinanza fragili sono costituiti a causa di micro-immigrazioni, spostamenti, ritorni alle radici: si tratta di relazioni umane e culturali ancora prive di conflitti per la scarsa conoscenza reciproca tra popolazioni, in bilico tra vocazione nomade e stanziale. L’interesse alla base di questo ciclo di opere si lega strettamente agli accadimenti scaturenti a partire dalla progettazione di un’area residenziale: un viaggio al grado “zero” di ogni formulazione comunitaria, uno studio sulla creazione – vorticosa, casuale, apparentemente imprevedibile – di una collettività.
Ivan Fassio
dal 5 dicembre 2013 al 31 gennaio 2014
Paola De Pietri
Istanbul New Stories
Alberto Peola Artecontemporanea
Via della Rocca, 29 – 10123 Torino
Orari: da martedì a sabato dalle 15 alle 19.
Info:Tel.+39.011.8124460 – info@albertopeola.comwww.albertopeola.com

Articoli recenti

  • Mostre

Tai Shani e Alice Visentin mettono in scena il mistero del quotidiano nella doppia personale da Giò Marconi a Milano

Tra ambienti spettrali ed espressioni pittoriche del quotidiano, Tai Shani e Alice Visentin mettono in scena l’illusione e l’onirico nella…

17 Novembre 2024 19:36
  • Mostre

Qualcosa che toglie il peso è in mostra alla Fondazione Merz di Torino

La Fondazione Merz inaugura la seconda parte della mostra "Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurdità e la leggerezza…

17 Novembre 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Gli schermi sono diventati le nostre barricate: il progetto pubblico del Bari International Gender festival

La mostra del Colectivo Democracia ospitata allo Spazio Murat per la decima edizione del Bari International Gender Festival, è un…

17 Novembre 2024 8:10
  • Mostre

L’occhio del secolo di Henri Cartier-Bresson a Rovigo

Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la più completa monografia incentrata sul rapporto tra…

17 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

All’asta il capolavoro in scultura di Leonora Carrington

Un’opera che dà vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrà in vendita da Sotheby’s, a…

16 Novembre 2024 20:14
  • Arte moderna

Ecco com’è la grande mostra su Matisse e il viaggio, in corso alla Fondation Beyeler di Basilea

Dalla Costa Azzurra alla “luce morbida” delle città del Marocco: la fondazione elvetica mette in mostra la produzione del pittore…

16 Novembre 2024 19:31