Categorie: torino

fino al 31.X.2002 | La nuova Agorà | Biella, Fondazione Pistoletto

di - 3 Luglio 2002

Come succede ormai da cinque anni alla Cittadellarte (Biella), le iniziative per la rassegna annuale Arte al centro di una trasformazione sociale responsabile mettono in discussione il concetto tradizionale di arte e ridefiniscono il ruolo dell’artista nella realtà contemporanea.
La mostra La nuova Agorà, apertasi il 21 giugno nell’ambito della rassegna, è la realizzazione dell’auspicio contenuto nel titolo a che lo spazio espositivo sia un luogo di scambi in cui le idee proposte ne scatenano delle nuove, un campo di interazione tra i diversi campi del sapere (politica, cultura, impresa) e non un tempio consacrato all’art pour l’art.
Così, contemporaneamente all’apertura della mostra, la 2a Fiera Internazionale di Cittadellarte è stata per tre giorni (21, 22, 23 giugno) teatro di una intensa rassegna di conferenze e conversazioni tra personaggi provenienti dal mondo dell’arte, dell’economia, dell’informazione. Ne è scaturito un quadro complesso, ma fortemente propositivo, dove la figura dell’artista si è trovata scaraventata in profondità nel sistema, per individuarne le contraddizioni e proporre soluzioni alternative.
La sinergia tra figure sociali diverse, la moltiplicazione delle idee unite da un’unica finalità di trasformazione sociale responsabile è espressa in quello che si può considerare il nucleo figurale della mostra, la sala delle gabbie-specchio di Pistoletto, una serie di specchi divisi in due che progressivamente riducono il loro angolo di flessione; il risultato è la moltiplicazione degli specchi riflessi fino alla totale congiunzione delle due superfici che apre all’infinito. Secondo le parole di Pistoletto stesso “questa è città dell’arte; luogo di creazione, di moltiplicazione di idee, di progetti che parte da un nucleo unico e si sviluppa nella differenza”. Allo stesso modo i 39 progetti presentati in questa mostra nascono dalla stessa idea di presa di responsabilità sociale, ma si sviluppano in modo originale e differente.
Un’idea simile – che l’arte e la creatività devono dare una risposta alla società internazionale in mutamento – muove tre progetti nati in contesti diversissimi che adesso, dopo gli scambi di questi giorni, puntano alla convergenza: la fondazione del Primo Partito Intermediterraneo da parte di Pistoletto stesso; l’ideazione della Transnational Republic da parte di un gruppo di artisti/giornalisti/politologi/ingegneri internazionali (in prevalenza tedeschi); l’incursione decisa ed amara nella critica situazione mediorientale di Pettek – partito di artisti israeliani guidato da Tal Adler. Con metodologie di presentazione del contenuto propriamente artistiche (installazioni multimediali, video-arte, poster) questi movimenti dichiarano perentoriamente la necessità per l’arte di creare, ed essere, l’alternativa, una nuova via per risolvere quello in cui la politica tradizionale ha fallito.
Espressione e risposta alle situazioni di disagio urbano l’opera degli artisti-architetti Key Portilla-Kawamura & Ali Ganjavian che, con il loro motore di ricerca spaziale sviluppano un’organizzazione capillare ed efficiente per il rilevamento degli spazi vuoti a Londra affinché possano essere usati da che ne ha bisogno – immigrati, squatters, artisti in cerca di laboratori.
L’arancio dei patchinko e delle elaborazioni grafiche di Etoy hanno una posizione di primo piano in questa mostra: del resto la Etoy corporation vanta diverse azioni di effettiva trasformazione della realtà, dal virtual hijack praticato in rete cinque anni fa, alla costrizione alla chiusura della compagnia concorrente eToys, fino alle contaminazioni tra arte e mercato tramite la vendita delle etoy.shares. Riflessivi ed icasticamente ironici, Judith Wilske e André Erlen di Why do you shop presentano My first shopping book, libro che insegna ai bambini a districarsi nel mondo dei prodotti e dei marchi. Nonostante l’asetticità dell’informazione didattica, questo geniale manualetto – per l’ambiguità insita in un progetto di questo tipo – è stato messo al bando in Germania.
Altri lavori sono una diretta filiazione della tendenza della fondazione ad integrarsi con le imprese: Pierre Guillet de Monthoux, presidente del centro europeo per l’arte ed il management, collabora con l’imprenditore Giorgio Borrione di Barbisio per indagare sui rapporti tra estetica e produzione; la rappresentazione della struttura d’investimento dell’Economia Organica è stata invece affidata all’artista inglese Charlie Jeffery in collaborazione con Francesco Bernabei, esperto finanziario passato dagli uffici per lo sviluppo e la promozione culturale di BancaEtica alla progettazione del primo ufficio di Economia Organica presso Cittadellarte.
A separare le diverse sezioni della mostra, i mattoncini di legno degli Assembleurs du Vide che, in una sala a parte, invitano anche il visitatore a costruire qualcosa.

articoli correlati
Unidee 2002, uscito il bando di concorso
Biella, incontro con Angela Vettese
Alla Fondazione Pistoletto si parla del ruolo creativo della donna
link correlati
www.cittadellarte.it
www.pettek.org
www.transnationalrepublic.org
www.assembleurs.org
www.etoy.com

valeria burgio


La nuova Agorà, a cura di Dagmar Reichert e Davide Colombo
Direttore artistico: Michelangelo Pistoletto.
Cittadellarte – Fondazione Pistoletto
via Serralunga, 27-13900 Biella
Tel.: +39 015 28 400; Fax: +39 015 25 22 540
E-Mail: fondazionepistoletto@cittadellarte.it
Orari di apertura:
Martedì – Venerdì dalle 16:00 alle 19:30; Sabato/Domenica dalle 11:00 alle 19:30
Lunedi chiuso; chiuso in Agosto


Elenco completo degli artisti partecipanti:
Tal Adler, Amare le Differenze, Project AIM, Sabina Baumann, Michael Blum, calc, Simonetta Carbonaro & Dornbracht & Meiré und Meiré, Per Carstedt & Anders Nyquist, Casual Group (Christina Della Giustina & Sabina Baumann), Club Distretti Industriali, Armin Chodzinski, David Dellafiora, Julius Deutschbauer & Gerhard Spring, etoy, Jean Damien Fleury & Jean Ziegler, Fondazione Pistoletto, group 9:22 inc & Maria João Calisto & Oscar Vargas, Pierre Guillet de Monthoux & Giorgio Borrione, Dominic Hislop & Soued Benkhdim, illy, Indymedia,Charlie Jeffery & Francesco Bernabei,, Charlie Jeffery & Haeseung Chung & Teseco, Leopold Kessler & Ermenegildo Zegna, Ulrike Kohnen-Zuelzer & Brigitte Zerle & Ermenegildo Zegna, Cees Krijnen & Pininfarina, Mark Lewis, Hans Op de Beeck, Michelangelo Pistoletto, Key Portilla-Kawamura & Ali Ganjavian, Relax, Juan Esteban Sandoval, Henrik Schrat, significans, Nika Spalinger, Transnational Republic, Marion von Osten, Why do you shop?, Wochenklausur


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Ode: si apre a Cavalese la mostra personale di Antonella De Nisco

Lungo la passeggiata sul Rio Gambis, a Cavalese fino al 29 settembre, sei grandi opere di Antonella De Nisco raccontano…

7 Luglio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

MUVE Mestre: arte e riqualificazione urbana

La proposta culturale della Fondazione Musei Civici di Venezia si estende nell'entroterra, trasformando Mestre in un nuovo polo culturale

6 Luglio 2024 16:00
  • Fiere e manifestazioni

Videocittà torna a Roma. Francesco Dobrovich ci racconta il festival della visione e della cultura digitale

Il direttore creativo Francesco Dobrovich ci racconta la settima edizione di Videocittà, il festival che anche quest’anno accende la più…

6 Luglio 2024 15:03
  • Premi

Ocypete, a Fabrizio Cotognini va il Premio internazionale d’Arte Casati

Nella suggestiva Maison a Saludecio, Casati e Archivio Paolini, fucine del Rinascimento Culturale italiano per la tutela del patrimonio contemporaneo…

6 Luglio 2024 14:00
  • Attualità

In che modo la cultura può essere uno strumento di diplomazia internazionale? Alcuni casi di doni e soft power

Intervista al Consigliere d’Ambasciata Marco Maria Cerbo, che ci ha raccontato la storia dei siti Unesco, dei panda cinesi e…

6 Luglio 2024 13:46
  • Arte contemporanea

Uomo e natura, un equilibrio da curare: riflessioni su una mostra a Siena

A Siena, la galleria Fuoricampo, il Museo di storia naturale e l’orto botanico sono le sedi di una mostra diffusa…

6 Luglio 2024 13:00