Categorie: torino

fino al 6.I.2003 | Silenzio della superficie | Cirié (to), GAM presso Villa Remmert

di - 30 Ottobre 2002

Bruna Biamino, Maurizio Briatta, Enzo Obisio e Silvia Reichenbach sono stati affiancati in questa collettiva presso la sede espositiva della Gam a Villa Remmert (Cirié) per alcuni tratti comuni della loro ricerca artistica e fotografica. Particolari sottili, ma inequivocabili, che riguardano il rapporto intenso e intricato tra fotografia e interiorità personale e il ricorso ad una tecnica fotografica pura e precisa. Tratti comuni che fungono da filo conduttore per rintracciare una linea di lettura unica tra lavori diversi per le metodologie e i linguaggi espressivi adottati.
I lavori di Bruna Biamino hanno al centro il tema della casa e del paesaggio. Se le fotografie degli anni ottanta hanno per oggetto principalmente case private e studi di artisti, successivamente la Biamino si è rivolta all’ambiente esterno, con una particolare attenzione al paesaggio urbano e pubblico. Maurizio Briatta si concentra invece intensamente sul tema del paesaggio, che appare sfuocato e soffuso, come insieme vissuto e stravolto dall’occhio umano del fotografo e dalla sua propria emotività.
Enzo Obisio si rivolge ai temi fondamentali della fotografia d’autore storica novecentesca (dal paesaggio al nudo, alla natura morta), mentre Silvia Reichenbach pone al centro della propria ricerca il ritratto, inteso in senso lato: sono volti, ma anche mani, piedi, braccia e nuche di uomini e donne nudi, spesso ripresi in un ambiente naturalistico per una precisa impressione di carattere ancora una volta emotivo e psicologico.
La mostra nel complesso si qualifica come un evento particolare, proprio per la volontà di rendere conto di alcune esperienze intense e profonde del mondo artistico contemporaneo, che però non hanno tanto a che fare con le mode e la sperimentazione più estrema. Così questi lavori vanno in profondità, semplicemente, con grazia ed eleganza, ricorrendo a un uso della fotografia puro e sempre attuale.
Una breve selezione di opere di questi artisti sarà inoltre esposta al primo piano della sede torinese della Gam.

articoli correlati
Lo spirito del luoghi – quattro fotografi attraverso il Piemonte, Accademia Albertina di Belle Arti, Torino
Sguardi e Immagini, Palazzo di Fontana di Trevi, Roma
Sebastiane – un’interpretazione, Galleria Narciso, Torino
Cons Art galleria, Exibinterviste: le gallerie specializzate in fotografia
Arte in stazione a Roma
link correlati
www.gamtorino.it

maria cristina strati
mostra visitata il settembre 2002


Silenzio della superficie. Biamino, Briatta, Obiso, Reichenbach.
Gam presso Villa Remmert, via Rosmini 3, Cirié (To)
Orario: martedì mercoledì giovedì venerdì sabato 14-19; domenica 10-19; lunedì CHIUSO; Ingressi: intero € 5,16, ridotto € 2,58; Informazioni per il pubblico: 0114429518 Villa Remmert: 01 9222396; Ufficio Stampa: Daniela Matteu 011 4429523 e-mail: daniela.matteu@comune.torino.it
Catalogo con testi di Riccardo Passoni, Daniel Girardin, Filippo Maggia, Antonella Russo e Roberta Valtorta


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29