Categorie: torino

fino al 9.XI.2002 | Instabile, Transitivo, Digitabile. Nuovi Arrivi 2002 | Torino, Galleria San Filippo

di - 16 Ottobre 2002

Nuovi Arrivi – Giovani Artisti a Torino, nota rassegna promossa dal Centro Documentazione Arti Visive del capoluogo piemontese, è giunta al settimo anno di attuazione. L’edizione 2002, curata da Francesco Bernardelli e Dario Salani, viene presentata in una veste nuova, più che mai in sintonia con le profonde trasformazioni caratterizzanti il panorama artistico contemporaneo. Abbinando sfilate di moda e performances musicali (una stasera, vedi scheda tecnica) alle proposte dei cinque autori selezionati, si è voluto interpretare l’odierno clima culturale fatto di scambi sempre maggiori tra le diverse forme espressive. La presenza di personalità emergenti quali Ballario, Genovesi, Cascardi, Crocco e Murer dimostra, altresì, come i giovani artisti torinesi abbiano raggiunto un eccellente livello e siano perfettamente in grado di misurarsi e confrontarsi in contesti internazionali. Il titolo scelto per l’edizione in corso – Instabile, Transitivo, Digitabile – rimanda con immediatezza agli aspetti peculiari delle creazioni più innovative: forte componente tecnologica, alterazioni ed evoluzioni progressive, fruibilità. Le atmosfere ricreate, le immagini ed i suoni, proprio come dimostrano i lavori esposti in San Filippo, interagiscono tra loro tramutando l’opera in performance, luogo entro il quale muoversi, percorso narrativo elaborato. Il filo conduttore dell’intera rassegna, come ormai risulterà evidente, è la contaminazione – la fusione dei diversi linguaggi. Fabio Cascardi, proponendo un progetto che ingloba al contempo contenitore e contenuto, presenta due cortometraggi (Life e Primero) compiuti grazie all’elaborazione di vecchie pellicole super8 sottoposte, per l’occasione, ad un atipico restyling. Maria Crocco, a sua volta, realizza una chill-out room (una di quelle camere di decompressione allestite in alcune grandi discoteche o nei rave-party) del tutto particolare – zen, si direbbe quasi – che ospita alcuni degli intensi ritratti in bianco e nero propri del suo percorso documentaristico sulle realtà alternative. L’ambient-painting di Fabio Ballario è costituito da un insieme di luminose tele raffiguranti la progressiva smaterializzazione di volti umani – la cui energia defluisce dalle stesse per invadere lo spazio circostante mediante linee tracciate sulla parete. La proposta di Robi Murer è una videoinstallazione dal titolo Electro Morbo: in essa, i gesti quasi innaturali, subitanei e convulsi di un dj privato virtualmente dei suoi strumenti e dunque decontestualizzato, rimandano ai movimenti di un ipotetico malato affetto dal morbo di Parkinson. Federica Genovesi , con la sua Fashion Victims, ci invita ad entrare, nel senso letterale del termine, in una vera e propria boutique all’interno della quale sono esposte, ripiegate sugli scaffali ed appese alle grucce come abiti (o magari maschere prêt a porter?), decine di bambole gonfiabili afflosciate, simbolo – forse – di quel ruolo femminile del quale il mercato sembra non poter fare a meno…

sonia gallesio
mostra visitata il 12 ottobre 2002

articoli correlati:
Chiaroscuro – Nuovi Arrivi. Giovani Artisti a Torino
Corrado Levi – Vedere l’arcobaleno con la coda dell’occhio
Pablo Balbontin Arenas – I dannati. Iraq la guerra silenziosa
link correlati
http://www.comune.torino.it/gioart
http://www.giovaniartisti.it


Instabile, Transitivo, Digitabile. Nuovi Arrivi 2002 – Giovani Artisti a Torino
Torino, Galleria San Filippo, Via Maria Vittoria 5. Tel +039 0114430045
Dal 9 ottobre al 9 novembre 2002, chiara.bobbio@giovaniartisti.it.
Prossimi appuntamenti dal vivo: a partire dalle 18.30, merc. 16 e 23 ottobre 2002
da martedì a domenica, dalle 15.30 alle 19.30
Ingresso libero
Mercoledi 16 ottobre h 18.30 THOMAS DYLANZO PROJECT in Califunk Session
h 19.30 ROBI MURER + DJ SIMONE CORDERO in Electro Morbo


[exibart]

Visualizza commenti

  • Complimenti per gli articoli datati agosto che avete messo online oggi.

    Non avete articoli più recenti? e siete un portale? e aggiornate ogni giorno? e questo è il risultato?

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #119, altre forme di identità culturali e pubbliche: Lulù Withheld

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

7 Luglio 2024 11:00
  • Beni culturali

Arte contemporanea al Parco di Segesta, con l’installazione di Silvia Scaringella

Il Parco Archeologico di Segesta, visitabile gratuitamente per la prima domenica del mese, presenta l’installazione di Silvia Scaringella e una…

7 Luglio 2024 9:30
  • Mostre

Artiste a Roma tra il 1910 e il 1950, una mostra necessaria e da scoprire

Nel Casino di Villa Torlonia, una mostra che restituisce uno spaccato di storia dell’arte da approfondire: in esposizione, le opere…

7 Luglio 2024 8:20
  • Mostre

Ode: si apre a Cavalese la mostra personale di Antonella De Nisco

Lungo la passeggiata sul Rio Gambis, a Cavalese fino al 29 settembre, sei grandi opere di Antonella De Nisco raccontano…

7 Luglio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

MUVE Mestre: arte e riqualificazione urbana

La proposta culturale della Fondazione Musei Civici di Venezia si estende nell'entroterra, trasformando Mestre in un nuovo polo culturale

6 Luglio 2024 16:00
  • Fiere e manifestazioni

Videocittà torna a Roma. Francesco Dobrovich ci racconta il festival della visione e della cultura digitale

Il direttore creativo Francesco Dobrovich ci racconta la settima edizione di Videocittà, il festival che anche quest’anno accende la più…

6 Luglio 2024 15:03