Categorie: torino

fino all’8.III.2008 | Anna Madia & Illo2 | Torino, Wunderkammer

di - 26 Febbraio 2008
La contaminazione, quella autenticamente capace di preservare le singole identità senza annullarle in un magma indistinto, anzi esaltandole, è quanto di più interessante possa offrire una proposta artistica che si riveli tale. Cioè in grado di sfruttare le potenzialità ancora inespresse dell’esistente, senza pretese di chissà quali innovazioni sul piano tecnico, al di là di ogni ideologica ricerca del nuovo. Ad esempio l’uso della tecnologia più semplice, prestata alla pittura più tradizionale, quando la si utilizzi per aumentarne la natura emozionale e nel contempo aiutarla a ridefinire il proprio ruolo, in relazione al suo smaterializzarsi nel supporto mediatico.
È ciò che succede nella mostra aQua e altre storie della pittrice Anna Madia (Torino, 1976), recentemente finalista al BP Portrait Award presso la prestigiosa sede della National Portrait Gallery di Londra. Una mostra, dunque, dove l’interazione delle sue tele con l’installazione audio-video dell’artista digitale Andrea Pontillo a.k.a. Illo2 (Torino, 1978) conduce verso un dialogo illuminante per entrambi. Fatto di reciproche suggestioni visive e soluzioni operative esercitate in totale autonomia.
I soggetti femminili prediletti da Madia, una volta catturati e scansionati, si rivelano in tutta la loro nudità spirituale di figure evanescenti e perennemente irrisolte, abituate come sono a specchiarsi l’una nell’altra. Il cui potenziale emotivo sembra realizzarsi solamente nel fluire delle loro stesse immagini, videoproiettate sulla superficie di una vasca di vetro piena d’acqua e autosonorizzante. “Sono state applicate due casse acustiche prive di diaframma”, spiega il videoartista, “con l’intento di propagare il suono, precedentemente campionato, tramite la vasca”. Il risultato ottenuto? Lievi oscillazioni della “cassa di vetro” che, nel produrre onde sull’acqua, sono giunte a “velare” le immagini proiettate “in una sorta di proto-vjing alla Giacomo Verde”, l’artista napoletano fautore di un uso etico e politico delle tecnologie, che per primo ha coniato questo termine per indicare le “dissolvenze incrociate” di materiali video con oggetti vari.
Con questo tipo di allestimento, che si avvale per la prima volta della collaborazione di Illo2, Madia vuole dunque sondare aspetti inediti del proprio fare arte, abituato alla solitudine e all’intimità dell’atto pittorico, in direzione di una maggiore apertura nei confronti della realtà circostante. Dove le sue tante giovani donne, dall’aria spesso immatura e ingenua, e ritratte nel chiuso di una stanza, con piglio fotografico, potrebbero forse gettarsi. Con la precisa idea di crescere, una volta per tutte.

articoli correlati
Anna Madia nella collettiva Nuovi pittori della realtà al Pac di Milano

claudia giraud
mostra visitata il 19 febbraio 2008


dal 19 febbraio all’otto marzo 2008
Anna Madia & Illo2 – aQua e altre storie
Galleria Wunderkammer
Via Bava, 6/f (borgo Vanchiglia) – 10124 Torino
Orario: da martedì a sabato ore 15,30-19
Ingresso libero
Info: tel. +39 01119707691; info@wunderkammer.it; www.wunderkammer.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Brassaï. L’occhio di Parigi: a Bassano del Grappa un nuovo grande capitolo di storia della fotografia

Fino al prossimo 21 aprile il Museo Civico di Bassano del Grappa ospita “Brassaï. L’occhio di Parigi”, la mostra realizzata…

24 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Armonie mediorientali e ritmi universali in Fondazione Prada a Milano

Fino al 24 febbraio l’installazione site specific dell’artista marocchina Meriem Bennani dà forma a una misteriosa sinfonia attivata da molteplici…

23 Dicembre 2024 19:07
  • Mostre

Parigi esplode di mostre: una ricognizione dalla capitale culturale dell’Europa

Parigi continua a fare della cultura un tassello cruciale di sviluppo: l’offerta delle grandi mostre, visitabili tra la fine del…

23 Dicembre 2024 17:59
  • Mercato

Dentro l’asta. Il vestito rosso di Domenico Gnoli

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…

23 Dicembre 2024 17:42
  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05