L’iniziativa è promossa dalla Città di Torino in collaborazione con la Regione Piemonte, la Provincia di Torino e le Soprintendenze del Piemonte. L’incontro, aperto agli operatori culturali del settore, costituisce anche l’avvio di un corso pilota per Responsabili di musei civici piemontesi.
Nel corso dell’ultimo triennio nel quadro di un più generale rinnovamento della pubblica amministrazione la legislazione sui beni culturali in Italia è profondamente mutata.
Per rispondere alle esigenze di aggiornamento degli operatori culturali e per offrire l’occasione di un bilancio e di un dibattito sulle principali innovazioni introdotte e le loro prospettive di applicazione, l’incontro sarà focalizzato su tre questioni, strettamente congiunte ai provvedimenti legislativi di principale rilievo per l’ordinamento dei beni culturali: il D.lgs 112/98, il D.lgs 368/98 e il D.lgs 490/99.
Sono stati invitati a presentare e discutere i provvedimenti legislativi esponenti del Ministero per i Beni e le AttivitĂ Culturali che hanno partecipato a diverso titolo alla loro elaborazione i quali ne discuteranno con rappresentanti degli enti territoriali e studiosi ed esperti di diritto.
Ogni sessione prevede gli interventi introduttivi dei relatori seguiti dalle richieste di chiarimento e approfondimento da parte dei presenti.
Le due giornate sull’aggiornamento legislativo costituiscono anche l’inizio di un corso, promosso dalla Fondazione Fitzcarraldo con la collaborazione e il sostegno della Regione Piemonte, rivolto ai Responsabili di musei civici piemontesi.
Tale corso costituisce l’intervento pilota di un programma formativo a più fasi che in futuro interesserà altre tipologie di musei e di personale, sia interno che esterno, coinvolto a vario titolo e con funzioni diverse nella gestione dei musei.
Questo primo corso si svolgerĂ a Torino tra novembre 2000 e febbraio 2001 e sarĂ incentrato sulle funzioni di direzione e di gestione dei musei.
Programma
A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino, per celebrare un maestro del Novecento: si inaugura con una mostra che racconta…
Gli Uffizi di Firenze hanno acquisito per 450mila euro uno dei capolavori del grande Salvator Rosa, a rischio di disperdersi…
Il calendario del 2025 si apre nel segno dell’arte con IFA - Italian Fine Art e BAF - Bergamo Arte…
Jonathan Calugi, Ray Oranges e Alberto Casagrande sono gli artisti italiani di public art a cui Plenitude ha affidato la…
Al Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli, Giulia Piscitelli intreccia simboli religiosi e personali, per interrogare il senso…
Fino al 4 maggio le sale museali di Palazzo Bisaccioni accolgono la mostra La Libera Maniera: arte astratta e informale…
Visualizza commenti
LA fitzcarraldo è una fondazione prestigiosa e fa le cose che mi piacciono a me!
ciao