Categorie: torino

opportunità | un percorso innovativo ed europeo per chi vuole diventare manager culturale | Torino e Salisburgo

di - 7 Ottobre 1999

Il corso è infatti destinato a responsabili e operatori di associazioni culturali e fondazioni, di teatri, orchestre, compagnie, festival, centri culturali e a neo laureati, e prende in considerazione lo spettacolo, i beni culturali, le arti visive e le industrie culturali.

In 7 moduli si affronteranno temi quali il project management culturale, lo sviluppo internazionale dei progetti, il fund raising ed il marketing culturale.

Due dei sette moduli si svolgeranno in comune con i manager del Master “European Management Programme for the Arts and Media” dell’ICCM.

Testimonianze, case studies, visite, esercitazioni di gruppo, simulazioni e un ciclo di conferenze aperte al pubblico integrano il percorso formativo, ma la parte più importante del corso è riservata allo sviluppo del progetto personale che i partecipanti effettuano applicando metodologie di lavoro e strumenti operativi, appresi nella parte teorica, con la consulenza di un tutor individuale e di specialisti nelle diverse aree tematiche.

I 40 docenti sono esperti e manager di diversi paesi europei, protagonisti di significative esperienze di management culturale. Quattordici tutor, oltre a svolgere interventi in aula, assisteranno i partecipanti nello sviluppo dei progetti.

Al corso saranno ammessi 24 partecipanti provenienti da tutta Italia (18 operatori con più di tre anni di attività professionale alle spalle e 6 laureandi o operatori in cerca di occupazione selezionati mediante colloquio).

Il costo è di £ 6.500.000, comprensivo anche delle spese di soggiorno a Salisburgo. Sono comunque disponibili borse di studio che copriranno la totalità ed il 50% del costo.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’European Network of Cultural Administration Training Centre del Consiglio d’Europa, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte.


Per informazioni: Artlab (Alberto Gulli-Alessandro Bollo) tel. 011.5683365 – artlab.train@alpcom.it

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le immagini delle telecamere di sorveglianza diventano una nuova rappresentazione del reale: la mostra a Termoli

La personale di Irene Fenara, tra i vincitori del 63° Premio Termoli, rende tangibili i filmati delle videocamere di sorveglianza…

8 Gennaio 2025 19:31
  • Progetti e iniziative

L’arte come terapia: una raccolta fondi per i bambini di Gaza

L’artista e terapista Ahmed Muhanna ha avviato una campagna di raccolta fondi, per realizzare dei laboratori d'arte dedicati ai bambini…

8 Gennaio 2025 19:30
  • exibart.prize
  • Senza categoria

Ecco altri 4 nuovi finalisti di exibart prize N5!

Eleonor, Adriana Luperto, Luciano Sozio, Antonella Zito.

8 Gennaio 2025 18:51
  • Fotografia

Napoli e le architetture lunari: foto di Tobias Zielony alla Galleria Lia Rumma

Tobias Zielony rilegge le iconiche architetture di Aldo Loris Rossi a Napoli e le trasfigura in paesaggi dalle atmosfere lunari:…

8 Gennaio 2025 17:06
  • Mercato

Dentro l’asta. 16:10 di Lucy Bull

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco le cromie…

8 Gennaio 2025 13:19
  • Arte contemporanea

Cronofagia, riflessioni sul tempo nell’era del virtuale: la mostra di Saverio Todaro

Nella storica architettura del Torrione Passari di Molfetta, una mostra di Saverio Todaro: in esposizione, opere che riflettono sul senso…

8 Gennaio 2025 12:20