16 ottobre 2000

17-18.XI.2000 I marketplace dell’arte Art Valley. The New Economy of Arts Firenze, Fortezza da Basso

 
Art Valley apre un programma internazionale di iniziative culturali e d’impresa. Il programma è costituito da convegni, ricerche, master...

di

ART VALLEY (http://www.artvalley.it e http://www.artvalley2000.com è un programma internazionale di iniziative culturali, costituito da convegni, ricerche, master, eventi e iniziative imprenditoriali che si svolgeranno a Firenze, in diverse città europee e sulla Rete. L’obiettivo che si pone è quello di descrivere ed esplorare i laboratori e i centri di progettazione nell’intersezione tra il settore della cultura, delle tecnologie e dell’economia.
Il primo di questi appuntamenti, I marketplace dell’arte, si terrà all’interno della manifestazione Firenze e-commerce (Fortezza da Basso, 17-18 novembre 2000, http://www.firenzecommerce.com); il secondo avrà luogo nel marzo prossimo in occasione della Festa Internet 2001.
Oltre al Comune di Firenze (http://www.comune.firenze.it ), gli organizzatori sono BVE (http://www.bve.com) e Assointernet (http://www.assointernet.it). Queste due entità associative e di impresa sono promotrici di iniziative e manifestazioni nei contesti culturale, bancario, finanziario e in quello della net-economy, nonché di eventi di carattere spettacolare realizzati con tecnologie d’avanguardia.
Tra gli eventi promossi dagli organizzatori ART VALLEY presenta una combinazione unica tra le maggiori istanze di trasformazione che è necessario affrontare nel campo della cultura.
Il progetto ART VALLEY indica nella città di Firenze un punto focale del dibattito internazionale intorno all’arte e ai suoi rapporti con la nuova economia: dall’editoria elettronica, alle aste on-line, per arrivare ai market place dell’arte e delle sue rappresentazioni. Firenze offre la sua ospitalità, la sua tradizione ed il suo patrimonio di arte e cultura per l’ambientazione, sia essa fisica che virtuale, del dibattito.
L’importanza di Firenze è data anche dall’ubicazione, nell’area, di competenze e di iniziative legate contemporaneamente alle nuove tecnologie e in generale alla nuova economia. In tal senso viene presentata la prima fase della ricerca organizzata da Assointernet e da BVE su “Web e Business dell’Arte” con l’esame preliminare delle dinamiche e delle prospettive del business legato al settore artistico.

Patrocini e adesioni istituzionali
Ministero dei Beni Culturali, Ministero dell’Università e della ricerca scientifica, Università di Firenze, Università Internazionale dell’Arte

Appuntamenti del 2001 in occasione della Festa di Internet
Convegno internazionale di Art Valley
L’arte e la trasformazione. Le frontiere dell’arte digitale: conservare e preservare

Il convegno accoglierà le testimonianze di alcuni fra i maggiori protagonisti dell’attuale scenario dell’arte in rete, tra gli esponenti di musei on-line, gallerie elettroniche, portali dell’arte e motori di ricerca e directories. Verrà assegnato in questa circostanza un premio alla tecnologia per l’arte.
Tra gli argomenti principali: la questione del patrimonio artistico su Internet; conservazione dell’arte e multimedialità; la ricerca artistica on-line; i business dell’arte on-line (la vendita dell’arte e delle sue rappresentazioni); i progetti più avanzati e la ricerca; il venture capital e l’arte; la posta elettronica: principale via allo scambio culturale; laboratori dei software multimediali e technology transfer; I progetti di esplorazione ipertestuale e motori di ricerca.

Programma

Versione in inglese

Versione in spagnolo


[exibart]

11 Commenti

  1. …dalla tela alla rete…un’evento fra tanti per sensibilizzare ancora di più i già “sensibili all’arte” e i “sensibili alla rete”.Il Vasari dciea:”Lionardo per l’intelligenzia de l’arte cominciò molte cose e nessuna mai ne finì,perendogli che la mano aggiugnere non potesse alla perfezione de l’arte ne le cose,che egli s’imaginava”.E così fu Art Valley.

  2. “LA GLORIA E L’ARTE”

    La gloria appartiene all’uomo che sta normalmente nell’arena, la cui faccia
    è coperta da polvere, sudore e sangue; chi si sforza valorosamente, chi erra
    e velocemente torna, chi conosce il grande entusiasmo, la gran devozione e
    spende se stesso nelle cause lodevoli; chi al meglio, conosce il trionfo
    degli alti raggiungimenti e chi al peggio, se fallisce, fallisce mentre sta
    osando per la grandiosità, così che il suo posto non sarà mai con quelle
    anime che fredde e timide non conoscono vittorie né sconfitte.

    Theodore Roosevelt

  3. Complimenti, mi piacerebbe andare! Non è che fra i milioni per l’organizzazione vi avanza uno, vero? Magari riesco a pagarmi le spese e vengo.

  4. Complimenti,
    sarò felice di esserci e constatare l’evoluzione dei musei e dei Beni culturali on-line.
    A questo proposito sarà interessante partecipare alla tavola rotonda per caoire le possibilità offerte dai veri Portali cuturali per non limitarsi ai siti che non sono altro che database dei musei.

  5. Hello
    I’m Dam Chhoi Lama artist-monk from Tibet.
    I have an ancient school in Kathmandu.
    I was already in Italy after invitation of some italian friends and I had already exhibitions of original tibetan tangka art and mandala. I have new painting but also very anthique tangkas.
    Are you interesting in me and my art ?
    I will be in Italy again in December and January.
    Now I’m in Thailand for some private exhibition and teaching, please if you like you can write me anytime to my e-mail address damchhoi@yahoo.com.
    I wish you all the best and tashi delek (good luck!), thank you very much for your kind attention.
    Dam Chhoi Lama – Kathmandu

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui