Categorie: toscana

Ad Arezzo la fiera per i musei

di - 28 Maggio 2001

È la prima e unica manifestazione italiana dedicata ai servizi e alle dinamiche museali: indaga il mondo sommerso delle scelte del pubblico, dei percorsi, del marketing, confronta esperienze e strategie, punta l’obiettivo sui prodotti dei bookshop, su oggetti, libri e supporti multimediali, che ormai (ed è difficile dire se purtroppo o per fortuna!) sono un aspetto integrante della visita ad allestimenti permanenti o a mostre temporanee.
L’anno scorso i visitatori sono stati circa 1500; quest’anno la seconda edizione del Salone ha arricchito l’offerta: gli operatori del settore (e chiunque sia interessato ai servizi dedicati all’arte) hanno trovato la consueta “vetrina” (i dati dell’edizione 2000 segnalavano 109 aziende partecipanti, 16 istituzioni museali, 9 concessionari e la presenza di numerosi espositori stranieri) ed un calendario di appuntamenti, convegni, dibattiti; il tema è delicato e sicuramente non facile, perché dietro l’espressione “pubblico dei musei” c’è un insieme eterogeneo e non è sufficiente la parola “metodologia” per risolvere quel rapporto che lega le persone ai luoghi dell’arte. Dal percorso espositivo all’eventuale acquisto presso il bookshop: una ricerca realizzata da Nomisma ha monitorato il comportamento, le abitudini di chi sceglie di entrare in un museo: un campione di 800 intervistati, una serie di dati raccolti e il risultato di una ricerca, che è stata presentata nel corso della prima giornata d’incontri. Titolo della tavola rotonda: “Mercurio e le Muse”.
Si è parlato anche di nuove soluzioni per l’accesso a musei e gallerie, dall’esempio di Torino, dove il progetto “Abbonamento Musei” è attivo dal 1995, alla possibilità di inserire immagini e testi in rilievo, una sorta di percorso parallelo per i disabili visivi (workshop curato da Tactile Vision Onlus, associazione senza fini di lucro), fino al workshop proposto da Space Cultura e Innovazione, dove il museo è diventato un “territorio” da analizzare, per definire altre forme d’approccio.

Maria Cristina Bastante



“Museum Image 2001”
25 – 27 maggio 2001
Centro Affari e Convegni di Arezzo
Web site :www.museumimage.it


[exibart]

Visualizza commenti

  • Speriamo che quest'ambito si sviluppi sempre piu'. Complimenti ad Arezzo per l'iniziativa davvero internazionale che la pone ancora come uno dei centri minori ma importanti del business, ora anche culturale.

  • L'inaugurazione è andata benissimo.
    Mi è piaciuta tanto la guida sui musei di Lucca (quella gialla) e il sito fatto da quelli di LiberoLogico!

  • Ringrazio Veronica per i complimenti al nostro lavoro a nome di tutta Liberologico!

Articoli recenti

  • Moda

MoMA e Nike insieme, per una nuova collezione in edizione limitata

Una nuova collaborazione tra il museo di arte modena di New York e il brand di abbigliamento sportivo: si parte…

2 Settembre 2024 10:47
  • Mostre

A Birmingham, una mostra di opere di Preraffaelliti da annusare

Al Barber Institute di Birmingham, una mostra che unisce arte e olfatto, offrendo ai visitatori un'esperienza sinestetica unica, attraverso i…

2 Settembre 2024 9:50
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 2 all’8 settembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 2 all'8 settembre, in scena nei teatri di…

2 Settembre 2024 8:51
  • Mostre

A plus A Gallery presenta no(w)here: un’occasione per meditare sul concetto di appartenenza

L’esposizione no(w)here, a cura dei partecipanti della School for Curatorial Studies Venice, è visitabile a Venezia fino al 5 ottobre

2 Settembre 2024 0:02
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Autocurriculum di Emilio Isgrò

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Settembre 2024 15:00
  • Arte contemporanea

Come sta andando l’arte a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024? Risponde il Direttore artistico di Pesaro Musei

Città, territorio, quartieri, comunità: la città marchigiana, già nota per le sue eccellenze nel campo della musica e delle bellezze…

1 Settembre 2024 13:30