Nel corso del dibattito “Comunicare l’arte, comunicare l’Italia” autorevoli esponenti del mondo dell’arte e della new economy si alterneranno per dare prova delle numerose trasformazioni in atto nel settore dell’arte che hanno portato alla nascita di nuove aziende e laboratori di arte specializzati nella produzione e nell’archiviazione di opere d’arte pubbliche e private. Sarà approfondita la questione dell’importanza per l’arte di essere sostenuta dal mondo della finanza e da quello delle nuove tecnologie che garantisco l’accesso a nuovi e sempre più ampi mercati nazionali e internazionali.
Il dibattito prevede la presenza di nomi altisonanti del mondo dell’arte e della tecnologia, tra i quali figurano: Jean Jacques Lugbull, Rèunion des Musèes Nationaux; Claudio De Polo Saibanti, Fratelli Alinari, Daniele Liberanome, Gabrius; Sergio Risaliti, Palazzo delle Papesse, Enzo Bigini, Apple; Giovanni Sighele, editore Exibart; Emil Kren, Web Gallery of Art; Antonie Beassant, Nart; Giorgio Modesti, Wopps; e molti altri. Il dibattito sarà introdotto da Andrea Ceccarelli, Assessore al Bilancio e all’informatica del Comune di Firenze, dal Dr. Alberto Cavicchiolo, Presidente di BVE Institute, e Giuseppe Orzati di Assointernet.
Nel corso dell’appuntamento sarà, inoltre, presentato il portale Art Valley (www.artvalley.it) internamente dedicato all’arte e alle iniziative legate a questo settore e il nuovo volume facente parte del progetto Art Valley “Le opere dell’ingegno”, nato dagli atti del convegno da cui prende il nome.
Valeria Dragone
www.artvalley.it
[exibart]
Artista concettuale e pioniere dell’arte multimediale, Tullio Brunone ha da sempre svolto una ricerca artistica rigorosa sullo sviluppo tecnologico e…
Si è spenta oggi Mathelda Balatresi: nata in Toscana nel 1937, napoletana d’adozione, è stata un’artista elegante e potente, dalla…
Il programma 2025 promosso dal Comune di Barcellona promette un percorso espositivo tra arte, design, fotografia e cinema, con proposte…
Maurizio Cattelan curerà, insieme a Sam Stourdzé, una mostra all’Accademia di Francia a Roma: negli spazi di Villa Medici, la…
Sergio Bonelli pubblica una nuova graphic novel dedicata alla straordinaria vita di Otama Kiyohara, pioniera nell’integrazione tra arte orientale e…
A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino, per celebrare un maestro del Novecento: si inaugura con una mostra che racconta…