Categorie: toscana

Celebrazioni per i 150 anni di Alinari

di - 29 Aprile 2002

La storia inizia nel 1852; sono passati solo tredici anni da quando Daguerre e Talbot hanno brevettato i loro esperimenti e Leopoldo Alinari apre a Firenze un esercizio in cui stampa e vende fotografie su carta salata. All’epoca il marchio sulle stampe recita Fratelli Alinari presso Luigi Bardi, il laboratorio di calcografia dove Leopoldo, giovanissimo, aveva iniziato la sua attività. In capo a pochi anni i fratelli Romualdo e Giuseppe affiancano Leopoldo nell’impresa, ormai divenuta autonoma, e immediatamente, con l’Esposizione Universale tenutasi a Parigi nel 1855, arrivano i primi riconoscimenti di rilievo internazionale.
Sono passati 150 anni, un secolo e mezzo di eventi e trasformazioni che non hanno mancato di incidere sull’attività della Alinari: conflitti, scoperte scientifiche rivoluzionarie, mutamenti della moda e del costume e, nella cronaca particolare dell’azienda, crisi economiche, passaggi di proprietà, espansioni e nuove acquisizioni, adozioni di moderne tecnologie… La Fratelli Alinari da un secolo e mezzo documenta, registra e custodisce immagini mantenendo un ruolo di spicco nella cultura della fotografia sul piano mondiale. Oggi come allora l’azienda ha la sua principale sede operativa nel cuore di Firenze, dove è nata e ha mosso i suoi primi passi. Ed è in questa città che la Alinari ha predisposto i festeggiamenti per il 150° anniversario della sua fondazione con un nutrito calendario di mostre e iniziative che partiranno in autunno. Il programma è stato presentato il 24 aprile, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, in occasione di un incontro con le principali personalità che hanno partecipato all’iniziativa.
Il carnet delle celebrazioni prevede tre momenti espositivi volti ad illustrare l’importanza della Alinari per la storia della fotografia e della cultura. Tra ottobre e dicembre apriranno in diverse sedi Gli Alinari a Firenze, Gli Alinari Editori e La Commedia dipinta dedicata al concorso promosso da Vittorio Alinari nell’anno del sesto centenario della nascita di Dante. Ogni mostra sarà occasione per la pubblicazione di un catalogo e di altri volumi incentrati sulla storia e sulla scienza della fotografia; inoltre, nel mese di ottobre, sarà pubblicato il romanzo che Pierfrancesco Listri ha scritto sulla storia della famiglia Alinari.

articoli correlati
Archivi Alinari: 50.000 immagini on line per gli studenti
link correlati
www.alinari.it


Pietro Gaglianò


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

MUVE Mestre: arte e riqualificazione urbana

La proposta culturale della Fondazione Musei Civici di Venezia si estende nell'entroterra, trasformando Mestre in un nuovo polo culturale

6 Luglio 2024 16:00
  • Fiere e manifestazioni

Videocittà torna a Roma. Francesco Dobrovich ci racconta il festival della visione e della cultura digitale

Il direttore creativo Francesco Dobrovich ci racconta la settima edizione di Videocittà, il festival che anche quest’anno accende la più…

6 Luglio 2024 15:03
  • Premi

Ocypete, a Fabrizio Cotognini va il Premio internazionale d’Arte Casati

Nella suggestiva Maison a Saludecio, Casati e Archivio Paolini, fucine del Rinascimento Culturale italiano per la tutela del patrimonio contemporaneo…

6 Luglio 2024 14:00
  • Attualità

In che modo la cultura può essere uno strumento di diplomazia internazionale? Alcuni casi di doni e soft power

Intervista al Consigliere d’Ambasciata Marco Maria Cerbo, che ci ha raccontato la storia dei siti Unesco, dei panda cinesi e…

6 Luglio 2024 13:46
  • Arte contemporanea

Uomo e natura, un equilibrio da curare: riflessioni su una mostra a Siena

A Siena, la galleria Fuoricampo, il Museo di storia naturale e l’orto botanico sono le sedi di una mostra diffusa…

6 Luglio 2024 13:00
  • Mercato

Frieze London e Frieze Masters 2024: le prime anticipazioni dalle super fiere di Londra

Torna a ottobre l’appuntamento con i giganti Frieze London e Frieze Masters, a Regent’s Park. Sguardo a gallerie, sezioni, temi…

6 Luglio 2024 12:15