Categorie: toscana

Dal 2 ottobre 1999 al 14 novembre 1999 | La Metropoli futurista. Progetti im-possibili. Mostra multimediale sull’architettura futurista | Firenze: Galleria degli Uffizi, Sala delle reali poste

di - 18 Ottobre 1999

Visitare la mostra «La metropoli futurista- progetti (im)possibili» rappresenta l’occasione unica di immergersi in un futuro possibile che non è stato, e di indagare un passato ricco di fermenti maturati (a volte drammaticamente) nella congerie dei decenni.

Forse in nessun altro campo della loro esperienza di artisti ed uomini di cultura, gli animatori del movimento Futurista furono così ricchi di inventiva e fecondi di proposte come nella progettazione architettonica. Quello che disegnavano era un mondo in tumultuosa evoluzione e le prodigiose architetture (alcune delle quali di strabiliante modernità ancora oggi che tutto abbiamo ipotizzato e realizzato) disegnate dai futuristi davano il senso di un sommamente inquieto anelito alla novità, alla sperimentazione, alla «prova» anche di quanto appariva improbabile ancora.

Vale la pena visitare questa mostra perché nella stessa organizzazione del percorso espositivo utilizza quel linguaggio del sogno e della sperimentazione che I futuristi vollero applicare integralmente e radicalmente alla loro estetica.
Ecco allora che, attraverso l’ausilio delle multimedialità, sarà possibile addirittura volare sulle architetture immaginifiche e mai realizzate di Chiattone, Andreoni, Crali, Depero, Marchi, ecc.
Sarà un video a rendere possibile l’improbabile: un viaggio di venti minuti proiettato sul grande schermo.

L’aeroplano della fantasia volerà sull’orizzonte dei progetti futuristi, qui riuniti in elaborazione tridimensionale. Sul piano fantastico di una città solo ipotizzata il vettore del sogno sorvolerà edifici audacissimi che mai videro vita se non nella fervida immaginazione di chi li pensò e li progettò.
A rendere possibile l’insolito viaggio un lavoro di finissima tecnica: un vero e proprio cantiere (virtuale) che, partendo dalla bidimensionalità del disegno, approda all’elaborazione in triplice dimensione che vivifica questa città impossibile.

Il viaggiatore vedrà prender corpo il sogno di un’epoca (o di una parte importante, d’avanguardia, di un periodo della nostra storia) ed ascolterà, come colonna sonora del video, –meraviglia delle meraviglie- musiche futuriste originali, ricche di strepiti, calpestii, fischi, stridori.

La mostra si articola in tre sezioni. La prima destinata a fornire informazioni generali sul movimento futurista con l’esposizione di manifesti ed articoli dei protagonisti del movimento.
La seconda raccoglie 52 progetti e disegni originali di architetture futuriste.
La terza è appunto costituita dalla «passeggiata virtuale» attraverso le strade ed I quartieri di questa metropoli che mai vide la luce.

Domenico Guarino

Aperta fino al 14 novembre, presso la Galleria degli Uffizi, Sale delle Reali Poste.
Giorno di chiusura: lunedì
Orario: 10-18
Biglietto: £8.000
Per informazioni 055 2388656


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo della Moda riapre a Palazzo Pitti, con un nuovo allestimento

Dopo oltre quattro anni di stop, il Museo della Moda di Palazzo Pitti riapre integralmente con un nuovo allestimento, che…

16 Luglio 2024 15:48
  • Arte contemporanea

Un’antica moneta trafugata al British Museum. Ma è una performance

Il giovane artista brasiliano Ilê Sartuzi ha sottratto un’antica moneta d’argento da una teca del British Museum, per restituirla nella…

16 Luglio 2024 13:10
  • Mostre

Un’arte del riscatto: il progetto di Michele Bellini a Casa Vuota, Roma

Persone senza fissa dimora diventano protagoniste di una mostra grazie alla forza della pittura: il progetto di Michele Bellini fa…

16 Luglio 2024 11:53
  • Musei

Palazzo Reale di Napoli, nuove aperture dal Museo al Belvedere

Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…

16 Luglio 2024 10:11
  • Arti performative

L’estate dei festival: arriva Nextones, performance nelle cave della Val d’Ossola

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Nextones, il festival multidisciplinare che porta la sperimentazione artistica nelle…

16 Luglio 2024 9:01
  • Mercato

Marian Goodman apre a ottobre la nuova maxi sede newyorkese

Ben cinque piani nel cuore di Tribeca e una mostra che mette in dialogo gli artisti (sono quasi 50 nomi)…

16 Luglio 2024 6:00