La galleria Il Bisonte ospita la prima mostra in Italia di Thomas Wood, uno dei più importanti incisori contemporanei. Il suo un mondo surreale che sa legarsi al fantastico.
L’esposizione ospita alcune delle più importanti incisioni dell’artista: un mondo presente, urbano in cui i parametri vengono sovvertiti alla ricerca di cose “assai meravigliose”.Il presente di Wood è inventato, paradossale, ma attraverso le luci e i costumi diviene di volta in volta verificabile e credibile.
Il suo segno è deciso, pulito e minuzioso; le sue incisioni ricche di particolari, dalla vegetazione ai fiori alla descrizione meticolosa dei pesci.
Il tratto woodiano permette rapidissimi movimenti di prospettiva: vicino- lontano; sopra- sotto grazie a quei pesci come caccia in picchiata per le quali è su nel cielo che prendono consistenza le folle di vere e proprie specie protette, come nel caso di “ Flight of the Western Ideology”.
E ancora figure di sirene, giovani fanciulle sospese in aria, cieli dai tratti e dai colori inverosimili, pesci dalle teste umane: il tutto a formare un racconto, quello artistico, non prevedibile o schedabile, ma di magnifica invenzione.
Cristiana Margiacchi
[exibart]
Louis Vuitton e Takashi Murakami insieme, per una nuova collezione tra arte e moda, a 20 anni dall’ultima collaborazione: le…
Dinosauri, gioielli reali, cimeli cinematografici e sportivi. La nostra rassegna dei lotti insoliti aggiudicati all'incanto, da gennaio a dicembre
Un anno bisestile che ha unito farsa e tragedia: i momenti salienti del 2024 nel mondo dell’arte e della cultura,…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…
Il Chinese Textile Centre è il nuovo centro culturale di Hong Kong che promuove la millenaria tradizione tessile cinese, con…
A Vienna sono numerosissime le esposizioni da visitare tra dicembre e gennaio. Ne abbiamo selezionate cinque da non perdere, tra…