Categorie: toscana

Fino 13.IV.2015 | Simone Gori, EGO | La Corte Arte Contemporanea, Firenze

di - 13 Aprile 2015
L’installazione che Simone Gori – giovane artista pratese alla sua seconda personale – ha realizzato nello spazio espositivo di Rosanna Tempestini a Firenze, ha un valore strettamente concettuale. È un’installazione, ma al contempo anche una performance poiché l’evento si ripete quotidianamente e ovviamente non è mai esattamente uguale a quello del giorno precedente.
Un ambiente vuoto, solo una serie di pallet neri con sopra delle foto di grandi dimensioni. Al centro una piccola cassa (il corpo) dalla quale fuoriesce una camera d’aria di tessuto che via via che si gonfia si ingrandisce, sottrae spazio vitale, fino costringere il fruitore a uscire dalla stanza. La fibra poliammide della camera d’aria, proprio per la materia che la costituisce, sta a simboleggiare l’artificio, la non-naturalità della materia stessa e, dunque, dell’evento, proponendo una sorta di metonimia figurativa.
Le foto sui pallet rappresentano l’artista che con sforzo sopporta il peso del proprio ego. Dal fondo nero affiora il corpo in tensione di Simone, quasi un novello Atlante nell’atto di sorreggere il mondo o un “prigione” di michelangiolesca memoria schiacciato dal peso della tomba di Giulio II.
L’artista appare fragile sotto il peso del proprio Io, un peso che non aveva previsto e che si trova a dover sopportare e controllare.
Questa secondo Simone Gori è la rappresentazione dell’artista egotico, la rappresentazione di un io debordante che Simone, con assoluta onestà intellettuale, ironia e leggerezza, constata, riconosce e accetta. Con questo suo lavoro si rivolge però anche a tutti coloro che, in un’epoca dominata dai social media, sono alla ricerca di una facile e veloce auto affermazione e auto promozione sottolineando la centralità del proprio Io e la totale concentrazione su se stessi.
Enrica Ravenni
mostra visitata il 27 marzo
Dal 27 marzo al 13 aprile 2015
Simone Gori, EGO
La Corte Arte Contemporanea
Via dei Coverelli 27/R
50125 Firenze

Articoli recenti

  • Archeologia

Ritrovato un tesoro etrusco: la storia del recupero della tomba dei Pulfna

Maxi operazione del Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale in Umbria: sequestrati reperti e sarcofagi di una importante gens etrusca,…

20 Novembre 2024 17:30
  • Progetti e iniziative

The Prism: a Milano, l’arte urbana di Stefano Simontacchi per un viaggio spirituale

Le installazioni digitali di Stefano Simontacchi illuminano i ledwall di cinque zone di Milano: un invito a riconnettersi con se…

20 Novembre 2024 16:13
  • Musei

La GNAM di Roma cambia: una C per l’arte contemporanea nel logo

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna recupera il suo storico acronimo, aggiungendo una C per la contemporaneità: così la direttrice Mazzantini…

20 Novembre 2024 13:27
  • Mostre

Simone Forti e Yael Bartana, spiriti del nostro tempo: due mostre da Raffaella Cortese a Milano

La galleria milanese Raffaella Cortese ospita due mostre dedicate a Yael Bartana e Simone Forti, entrambe protagoniste dell’ultima Biennale di…

20 Novembre 2024 12:13
  • Fotografia

La Puglia vista da 12 grandi fotografi: la mostra alla Fondazione Biscozzi Rimbaud di Lecce

35 scatti di 12 fotografi dell’Agenzia Magnum, da Martin Parr a Ferdinando Scianna, per raccontare una Puglia tanto mitica quanto…

20 Novembre 2024 10:50
  • Musei

Museo Egizio, tra bicentenario e conferme: Christillin ancora alla guida della Fondazione

Tre giorni di performance, laboratori e progetti d’arte contemporanea per i 200 anni del Museo Egizio di Torino, con una…

20 Novembre 2024 10:10