-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
fino al 1.IX.2002 Tessere d’arte – Opere dalla collezione del Museo Pecci Prato, Cassero Medievale
toscana
Il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato, presenta in città, all’interno del Cassero medievale posto tra Viale Piave e Via Pomeria, una selezione di opere della propria collezione permanente...
di redazione
L’esposizione al Cassero medievale si svolge in concomitanza con la presentazione delle NUOVE ACQUISIZIONI del museo in Viale della Repubblica.
Il progetto espositivo è stato ideato dal Direttore artistico del Centro, Bruno Corà, appositamente per il lungo camminamento interno del Cassero medievale e per il giardino addossato alla torre d’ingresso e alle mura di Via Pomeria. Qui trovano la propria ideale collocazione la lunga sequenza di pigmenti monocromatici realizzati da Anne e Patrick Poirier ispirandosi ai colori degli affreschi e l’installazione “idraulica” dei Cento rubinetti che stillano in cento secchi di Costas Tsoclis.
Tra queste due installazioni, nella parte più corta del camminamento, sono esposti gli Appesi di Lucio Pozzi, la cui materia prima sono i libri e le innumerevoli storie in essi contenuti, il dipinto ad olio di Amedeo Martegani, la cui ricerca formale si basa sull’ingrandimento e l’allontanamento del soggetto pittorico, la tela jeans di Sylvie Fleury, citazione del rivoluzionario Concetto spaziale di Lucio Fontana ispirata però alla realtà del consumo alla moda. All¹interno della torre d¹ingresso di Via Pomeria, ben visibile dal camminamento interno, è collocata l¹opera luminosa di Hidetoshi Nagasawa.
Completano l’esposizione il Sottomarino di Panamarenko e i Crogiuoli di Gilberto Zorio, opere numerate realizzate dagli artisti per il museo pratese.
articoli correlati
Le nuove acquisizioni nella Collezione permanente del Pecci
(dal comunicato stampa)
Prato, Cassero Medievale
Viale Piave – Via Pomeria,
26 luglio – 1 settembre 2002
Orario: 10 -13 / 16 -19, chiuso martedì
Ingresso gratuito
Per ulteriori informazioni: tel. 0574 5317, email: pecci@centropecci.it
[exibart]