L’esposizione al Cassero medievale si svolge in concomitanza con la presentazione delle NUOVE ACQUISIZIONI del museo in Viale della Repubblica.
Il progetto espositivo è stato ideato dal Direttore artistico del Centro, Bruno Corà, appositamente per il lungo camminamento interno del Cassero medievale e per il giardino addossato alla torre d’ingresso e alle mura di Via Pomeria. Qui trovano la propria ideale collocazione la lunga sequenza di pigmenti monocromatici realizzati da Anne e Patrick Poirier ispirandosi ai colori degli affreschi e l’installazione “idraulica” dei Cento rubinetti che stillano in cento secchi di Costas Tsoclis.
Tra queste due installazioni, nella parte più corta del camminamento, sono esposti gli Appesi di Lucio Pozzi, la cui materia prima sono i libri e le innumerevoli storie in essi contenuti, il dipinto ad olio di Amedeo Martegani, la cui ricerca formale si basa sull’ingrandimento e l’allontanamento del soggetto pittorico, la tela jeans di Sylvie Fleury, citazione del
Completano l’esposizione il Sottomarino di Panamarenko e i Crogiuoli di Gilberto Zorio, opere numerate realizzate dagli artisti per il museo pratese.
articoli correlati
Le nuove acquisizioni nella Collezione permanente del Pecci
(dal comunicato stampa)
Sono protagoniste nella retrospettiva dedicata a uno dei membri più noti del Nouveau Réalisme: le "macchine inutili" di Tinguely riempiono…
Una favola che parla di drammi intimi e ricorre agli stereotipi del melodramma, ma rimane agile, nonostante tutto. La recensione…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…
Finalisti, entrambi, di exibart Prize N 4, Valentina Gelain e Bekim Hasaj presentano in Finlandia The Shell Cracked, un ciclo…
Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…
65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre più interessato alla ceramica moderna. Ecco che…