Prima personale europea per A-1 53167, alias Anibal Lopez. Già presente all’ultima Biennale di Venezia, l’artista – nato nel 1964 in Guatemala – fa oggi il suo debutto a Lucca. Lopez propone due opere: El Préstamo (“Il Prestito”) e 30 de Junio. Due opere, dunque: un video e una galleria di fotografie. Due linguaggi diversi per raccontare la stessa storia: un’azione di denuncia sociale, più carica di significati politici che di espressioni artistiche. “Più delle immagini contano le parole”, confessa Anibal mentre ci accompagna nel vuoto dello spazio della chiesetta di San Matteo, dove ha luogo l’installazione. E lì, in un angolo, la regolarità dei muri lisci e scrostati è rotta da una linea orizzontale. Sono le 24 fotografie (più 2 “verticali” appese un poco più in là, sulla destra) che raccontano il 30 de Junio visto dagli occhi di Anibal Lopez. Ventisei scatti, selezionati tra cento, che sintetizzano sì e no una mezza giornata. Quella in cui, in Guatemala, ricorre la festa dell’esercito. E che fa Anibal? La notte precedente alla parata, insieme a qualche complice, getta una decina di sacchi pieni zeppi di carbone lungo la strada. “Lo sapevo che sarebbero andati a raccoglie il carbone prima della sfilata”, spiega l’artista. “E già sapevo che non l’avrebbero raccolto tutto”. Così è stato. Lungo la strada sono rimaste polveri e macchie nere, indelebili e quasi impercettibili agli occhi dei più. Non a quelli di Anibal, che precisa qual era l’intenzione. “Che l’esercito camminasse su queste macchie”, dice, “e che io potessi scattare fotografie della parata. Il proposito non è che questi elementi siano avvertiti dalla gente che assiste assiepata sui marciapiede, ma che siano piuttosto riconosciuti
articoli correlati
Tutti i premi della Biennale di Venezia del 2001
Gianluca Testa
Dal 23 novembre 2024 al 1 marzo 2025, la galleria Marignana Arte di Venezia ospita le mostre “Ciò che resta,…
Ignorato per lungo tempo, il genio e l'eredità dell'artista britannico sono al centro di una grande mostra alla Reggia di…
Presentato il programma di mostre del 2025 negli spazi del Comune di Milano: dai maestri della fotografia al surrealismo, aspettando…
£ 5-8 milioni di stima per il doppio Allosaurus e £ 3-5 milioni per lo scheletro di Stegosaurus. Risultato finale…
Nel suo nuovo saggio, l’artista Elena Ketra ripercorre la storia della Sologamia, rivoluzionando il concetto di matrimonio e proponendo nuove…
Enrico Maria Artale ci parla del suo percorso registico, dagli esordi ronconiani al successo a Venezia, fino alle serie, per…