06 luglio 2005

fino al 10.VII.2005 Gianfranco Asveri – Carta canta Siena, Galleria Francesca Sensi

 
Esplosione di colori. Animali domestici e fantastici. Un universo fatto di realtà e fantasia, popolato da creature sempre diverse. Opere su carta e su tela inaugurano una nuova galleria a Siena...

di

A Siena, presso la neonata Galleria Francesca Sensi, sono esposte una trentina di opere del piacentino Gianfranco Asveri, realizzate su carta -la gran parte- e su tela. Tutti i lavori sono stati eseguiti per l’occasione, e raccontano in maniera giocosa di un universo popolato da animali e strane creature, attraverso una tavolozza estremamente ricca, che non esclude nessuna gamma cromatica.
Asveri ancora una volta parla del suo mondo personale fatto di animali domestici ma anche fantastici e talvolta grotteschi, di case di campagna, di colline soleggiate. Il tutto reso attraverso una tecnica solo apparentemente infantile e casuale, in realtà molto studiata. I colori, vivaci e squillanti, sono stesi sulla carta non solo con il pennello, ma anche direttamente con le dita, quasi a recuperare l’intensa gestualità tipica dell’action painting, creando sul supporto un interessante gioco di spessori enfatizzato dalle tracce di matita, di cera e dai raschiamenti fatti con l’impugnatura del pennello. Asveri nella propria cifra stilistica offre una riflessione sui modi specifici dell’Art brut, dell’Espressionismo astratto e per certi versi anche del Graffitismo.
Cani, gatti, anatre, pulcini, gufi e figure umane, tutti resi con una scomposizione dei tratti di picassiana memoria, si stagliano sullo sfondo di una campagna ove costante è la presenza di una casa dal comignolo fumante e con le persiane verdi, una aperta e l’altra chiusa, come a ribadire che qualcuno è presente al suo interno.

Quello di Asveri è un mondo vivo, profondamente indagato e reso con cura e dovizia di dettagli. Un mondo personale che prende spunto dalla vita reale, ma offerto allo spettatore come una dimensione altra. Diversa e affascinante.

articoli correlati
Apre la galleria Sensi a Siena

sara paradisi
mostra visitata il 2 giugno 2005


dal 2 giugno al 10 luglio 2005 – Gianfranco Asveri. Carta canta
Francesca Sensi Arte Contemporanea, Via San Pietro, 46 Siena – da martedì a sabato 11.00 – 19.00 – domenica e lunedì su appuntamento – Tel. 0577/48693 – sensi@artearte.net  – www.artearte.net


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui