A Siena, presso la neonata Galleria Francesca Sensi, sono esposte una trentina di opere del piacentino Gianfranco Asveri, realizzate su carta -la gran parte- e su tela. Tutti i lavori sono stati eseguiti per l’occasione, e raccontano in maniera giocosa di un universo popolato da animali e strane creature, attraverso una tavolozza estremamente ricca, che non esclude nessuna gamma cromatica.
Asveri ancora una volta parla del suo mondo personale fatto di animali domestici ma anche fantastici e talvolta grotteschi, di case di campagna, di colline soleggiate. Il tutto reso attraverso una tecnica solo apparentemente infantile e casuale, in realtà molto studiata. I colori, vivaci e squillanti, sono stesi sulla carta non solo con il pennello, ma anche direttamente con le dita, quasi a recuperare l’intensa gestualità tipica dell’action painting, creando sul supporto un interessante gioco di spessori enfatizzato dalle tracce di matita, di cera e dai raschiamenti fatti con l’impugnatura del pennello. Asveri nella propria cifra stilistica offre una riflessione sui modi specifici dell’Art brut, dell’Espressionismo astratto e per certi versi anche del Graffitismo.
Cani, gatti, anatre, pulcini, gufi e figure umane, tutti resi con una scomposizione dei tratti di picassiana memoria, si stagliano sullo sfondo di una campagna ove costante è la presenza di una casa dal comignolo fumante e con le persiane verdi, una aperta e l’altra chiusa, come a ribadire che qualcuno è presente al suo interno.
Quello di Asveri è un mondo vivo, profondamente indagato e reso con cura e dovizia di dettagli. Un mondo personale che prende spunto dalla vita reale, ma offerto allo spettatore come una dimensione altra. Diversa e affascinante.
articoli correlati
Apre la galleria Sensi a Siena
sara paradisi
mostra visitata il 2 giugno 2005
Prometeo Gallery Ida Pisani ospita, fino al 14 gennaio, “Closed Eyes Can See”, una mostra in cui Zehra Doğan e…
Prima il trionfo alla Biennale, l’entrata tra i Migliori film internazionali ai prossimi Oscar: l’ultima opera della regista italiana è…
Nel 2025 si celebrano i 50 anni dalla scomparsa di Carlo Levi, artista e intellettuale antifascista, con mostre, installazioni multimediali…
Diego Cibelli trasfigura gli spazi della Galleria Alfonso Artiaco di Napoli, con un progetto espositivo che ci fa addentrare nei…
Arti visive, musica, teatro e danza, per un nuovo progetto diffuso che valorizza la cultura della luce: l’Istituto Italiano Design…
A Los Angeles, durante l’art week di Frieze, debutterà Santa Monica Post Office, una nuova fiera in un ex ufficio…