Categorie: toscana

fino al 12.I.2004 | Daniele da Volterra – Amico di Michelangelo | Firenze, Casa Buonarroti

di - 9 Ottobre 2003

Della vita di Daniele Ricciarelli da Volterra le prime notizie certe risalgono al 1536. È in questa data che, dopo un oscuro apprendistato presso il Sodoma, e più sicure frequentazioni nell’ambito di Baldassarre Peruzzi, giunge a Roma non ancora trentenne (così il Vasari nella Vita a lui dedicata). Sono passati meno di dieci anni dal Sacco e il pontificato di Paolo III Farnese s’industria in una ricostruzione che cerca di ricondurre nell’Urbe gli artisti fuggiti all’arrivo delle truppe di Carlo V. C’è Perino del Vaga, che ha preso direttamente dalle mani di Raffaello l’arte, lo stile e le importanti commissioni. C’è il Peruzzi, sul cantiere di Palazzo Massimo alle Colonne (dimora recentemente restaurata, dove lo stesso Daniele si troverà a lavorare). E c’è Michelangelo, sui ponteggi del Giudizio Universale in Cappella Sistina.
I rapporti con il Buonarroti, la profonda amicizia (certamente alla base di una certa acrimonia storiografica da parte di Vasari), la devozione, negli affetti e nello stile, e l’intervento sugli affreschi del Giudizio dopo la morte del maestro, segnano la figura dell’artista e la pongono in un cono d’ombra sino ad oggi.
Il profilo delineato –o meglio, restituito- grazie alla mostra curata da Vittoria Romani è quello di un artista sicuramente debitore di Michelangelo, ma pienamente consapevole delle diverse inclinazioni stilistiche del Rinascimento. Dalla frequentazione di Perino Daniele mutua la lezione del classicismo di Raffaello, mentre dagli ambienti toscani porta con sé le inquietudini e il colorismo di Rosso Fiorentino e di Fra’ Bartolomeo. Ne risulta una personalità artistica originale sulla quale si avverte l’influenza dei cicli pittorici michelangioleschi come un elemento che completa e arricchisce uno stile già maturo.
La Pala di Ulignano (1545) che apre il percorso espositivo contiene già questa ricchezza (sia pure un po’ incerta) di riferimenti che appare più compiuta nella Madonna con il Bambino del 1548. La raccolta di disegni chiarisce la sicurezza dell’artista, la sua maturità e una certa visionarietà alata; negli studi per la Cappella Corsini è evidente la confluenza del mondo di Raffaello e di quello di Michelangelo.
La fama del Ricciarelli tra i suoi contemporanei è attesta dalla presenza di una sua tela, La strage degli innocenti, nella Tribuna degli Uffizi, lo scrigno architettonico che racchiudeva i tesori più preziosi delle collezioni medicee.
Tra gli schizzi per l’Assunzione per la Cappella della Rovere è esposto un foglio che ritrae il volto di un apostolo con le fattezze di Michelangelo; l’espressione del maestro, pensosa e un po’ malinconica, prefigura il celebre ritratto in bronzo che Leonardo Buonarroti (nipote di Michelangelo) commissionò a Daniele all’indomani della morte di Michelangelo. All’attivita di Daniele come scultore appartengono anche gli studi del monumento equestre di Enrico II di Francia; l’opera, mai portata a termine, vedeva il Ricciarelli in collaborazione con Michelangelo.
Chiude il percorso espositivo una copia (coeva) della lettera che Daniele scrisse a Vasari il 17 marzo 1464 lamentando la morte d’un tanto padrone e padre.

articoli correlati
Perino del Vaga
L’ombra del genio

pietro gaglianò
mostra vista il 30 settembre 2003


Daniele da Volterra. Amico di Michelangelo
a cura di Vittoria Romani
Firenze, Casa Buonarroti, via Ghibellina 70 (zona Piazza S. Croce)
fino al 12.I.2004
Orario: 9.30-16.00, chiuso il martedì
Ingresso: € 6.50, ridotto € 4.00
Catalogo: Mandragora, Firenze, € 30.00
Informazioni: 055 241752, ente@casabuonarroti.it, www.casabuonarroti.it
Ufficio stampa: Cooperativa Servizi Culturali Sigma, 055 2340742, cscsigma@tin.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00