Gli Alinari, ovvio, nascono fotografi, in quel lontano 1852 di cui, dall’anno passato, si celebra il centocinquantesimo anniversario. E proprio nell’ambito di tali celebrazioni si colloca la mostra ospitata alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Nata dalla collaborazione della Biblioteca stessa con la Fratelli Alinari Istituto di Edizioni Artistiche , ricostruisce l’attività editoriale di Alinari e, in catalogo, offre un prezioso supporto a studi futuri, gli Annali completi delle edizioni Alinari.
In mostra circa cento volumi degli oltre ottocento pubblicati a tutto il duemiladue; il percorso espositivo evidenzia l’evoluzione del rapporto testo-immagine all’interno delle pubblicazioni d’arte, rapporto strettamente legato, nella produzione di Alinari quale editore e fotografo, allo sviluppo della storiografia artistica. Ed è in uno scambio continuo causa-effetto che si sviluppano gli intrecci di questa avventura culturale, in quanto proprio gli Alinari furono con le loro immagini costruttori e artefici della nostra identità artistica nazionale , privilegiando il Rinascimento quale momento centrale della nostra memoria collettiva unificata.
Fu nel 1888 che Vittorio Alinari, sposando domanda del mercato e innovazioni tecniche del mondo editoriale, allargò l’attività dell’azienda da lui presieduta all’editoria. Nel 1920, con la trasformazione di Alinari da azienda di famiglia a public company, nascono tutta una serie di collane divulgative sull’arte italiana.
articoli correlati
La Commedia dipinta
link correlati
Sito Fratelli Alinari
Sito della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
valeria ronzani
vista il17 dicembre 2002
Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…
Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…
Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…
Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…