Categorie: toscana

fino al 12.VII.2009 | I marmi vivi | Firenze, Museo del Bargello

di - 5 Giugno 2009
Unico appuntamento italiano, questo, che raccoglie in eredità parte dell’importante corpo espositivo della mostra organizzata congiuntamente dal Getty Museum di Los Angeles e dalla National Gallery of Canada di Ottawa. Un’occasione per osservare quelle che Wittkower definì “speaking likeness”, effigi parlanti, e per riflettere sulla fortunata stagione secentesca del ritratto, attraverso l’inedito confronto tra capolavori scultorei di Gian Lorenzo Bernini e dipinti dei massimi maestri del Seicento.
Il dialogo inatteso tra le due forme d’arte che, in via del tutto eccezionale, condividono le sale del Bargello rende immediatamente chiaro quanto il naturalismo caravaggesco e l’esercizio del ritratto pittorico nella Roma di Papa Urbano VIII abbiano giocato un ruolo decisivo nella sfida enunciata dallo stesso Bernini, “far che un marmo sia colore, spirito e vita”. Le trentuno opere provenienti dalle più prestigiose collezioni internazionali testimoniano proprio questa volontà di estendere le capacità espressive della pittura al ritratto scolpito, genere da sempre considerato minore.
L’edizione fiorentina dell’evento si concentra soprattutto sugli esordi della produzione berniniana. La prima sezione, infatti, è un’attenta ricostruzione di una svolta stilistica: quella di un giovanissimo scultore che, gradualmente, abbandona la formalità della tradizione rinascimentale per avvicinarsi ai modi e alle forme dell’estetica “contemporanea”. Ecco allora che l’algida aurea commemorativa svanisce sempre più nella sincera verosimiglianza dei lineamenti, nello svelamento di un carattere. E così il ritratto scolpito si libera dalla funzione esclusiva di busto funebre e, alla stregua del ritratto su tela, diventa opera di rappresentanza commissionata per la galleria di palazzo.
Alla serialità di volti imperturbabili, trasfigurati dall’intento celebrativo, si sostituisce una rassegna personalissima di tipi umani del mondo ecclesiastico e nobiliare. L’effige in marmo, abbandonata la fissità del monito morale, rompe il soliloquio per intrattenere un nuovo discorso con l’osservatore. Quello stesso racconto psicologico narrato da pittori allora residenti nella Capitale, come Diego Velázquez, Antoon van Dyck e Annibale Carracci.
Corrispondenze che si fanno sempre più profonde nella seconda sezione, intitolata al “ritratto parlante”. La scelta – filologicamente corretta e, al contempo, sorprendente – di esporre precedenti pittorici, certamente ammirati da Bernini, consente di rintracciare analogie affatto casuali. Suggerimenti ingannevoli di vitalità e istantaneità delle pose lasciano le tele per restituire al candore del marmo la morbidezza e il colore della carne viva. E quando, come nel Ritratto di Isabella Brant di Rubens, l’artista è anche committente nel ritrarre la propria amata, il risultato è una viva sensualità.
Il sublime inganno è ancora lì, nello scambio di sguardi tra Bernini, nel suo Autoritratto, e il busto di Costanza Bonarelli, colta con la bocca schiusa nell’attimo di proferir parola.

articoli correlati
Bernini pittore
Bernini alle Scuderie Papali
Il restauro della Fontana dei quattro fiumi

maurizio rossi
mostra visitata il 10 aprile 2009


dal 3 aprile al 12 luglio 2009
I marmi vivi. Gian Lorenzo Bernini e la nascita del ritratto barocco
a cura di Andrea Bacchi, Tommaso Montanari, Beatrice Paolozzi Strozzi, Dimitrios Zikos
Museo Nazionale del Bargello
Via del Proconsolo, 4 (centro storico) – 50122 Firenze
Orario: da martedì a domenica e I, III e V lunedì del mese ore 8.15-17
Ingresso: intero € 7; ridotto € 3,50
Catalogo Giunti
Info: tel. +39 055290112; www.unannoadarte.it/bernini

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10
  • Libri ed editoria

5 Continents Editions, 20 anni di arte senza confini: intervista a Eric Ghysels

Dall'archeologia all'arte contemporanea, passando per moda, design, fotografia: Eric Ghysels ci parla di 5 Continents Editions, la casa editrice indipendente…

24 Dicembre 2024 13:10
  • Progetti e iniziative

Gianluigi Masucci, un’identità vivente: la mostra in una chiesa di Napoli

L’antica Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli ospita le opere di Gianluigi Masucci, un dialogo tra sacro e profano, memoria storica…

24 Dicembre 2024 12:20
  • Attualità

Decreto Cultura al Consiglio dei Ministri, le misure approvate e quelle tagliate

Il decreto riferito a misure urgenti in materia di cultura è stato approvato dal CdM: dal Piano Olivetti al potenziamento…

24 Dicembre 2024 10:48
  • Arte contemporanea

Maurizio Nannucci illumina Arte Fiera 2025 con il progetto Opus Novum

Arte Fiera 2025 sceglie Maurizio Nannucci per la commissione annuale di Opus Novum: maestro del neon e dell’arte nello spazio,…

24 Dicembre 2024 9:59
  • Mercato

7 oggetti di design importanti (e costosi) passati all’asta nel 2024

Una selezione di lotti fuori dal comune progettati dai più importanti designer internazionali, esitati quest'anno dal martello di Sotheby’s, Christie’s…

24 Dicembre 2024 9:00