Categorie: toscana

fino al 13.IX.2008 | Cristiana Palandri | Firenze, Daniele Ugolini

di - 12 Settembre 2008
Dichiara Cristiana Palandri (Firenze, 1977) all’inizio dell’intervista con Milovan Farronato riportata nel catalogo della mostra che la scelta di usare i capelli nelle sue opere nasce dal fatto che “è un materiale organico” e “deriva direttamente dall’uomo. È un buon motivo per utilizzarlo con l’intenzione di parlare di se stessi”.
Da ciò deriva la forte sensazione di carica vitale che si riscontra nei lavori di Palandri in mostra da Ugolini (composti, tra gli altri materiali, non solo da capelli ma anche da ossi ripuliti con cura dall’artista). E tuttavia, sembra consistere in un punto di partenza, piuttosto che di arrivo, per le opere stesse. È nell’organizzazione di queste ultime – tre delle quali site specific – che si manifesta l’energia di cui i materiali sono latori: le ciocche di capelli di Beyond head sono inserite direttamente nel muro, da cui sembrano essere emerse, spuntate come materia viva, appunto, quasi come lava che, invece di solidificarsi, rimane morbida, flessibile. Quello che emerge è una forza, ma una forza ormai trascorsa, sprigionatasi nel passato, che si è ricomposta poi in una immobilità assoluta, per quanto improbabile. Una forza diventata ormai forma, che si impone come segno sulla parete bianca. È ancora l’artista a sottolineare la volontà di usare i “capelli in sostituzione alle linee segnate dalla penna o dalla china”.
Una forza, inoltre, che cristallizzandosi in una forma assume, come si è detto, un’immobilità assoluta, centripeta, inspiegabile: si veda Zero, in cui da una lunga asta di legno, sospesa in una impossibile posizione obliqua, spuntano insieme ad altri materiali ciocche di capelli: una “immagine allucinatoria”, per prendere ancora una volta a prestito le parole dell’artista, ma così potente da costituirsi come una nuova realtà. Come succede nella terza opera site specific, in cui ossa e capelli, cera e garza, piume e schiuma poliuretanica creano un nuovo organismo.
Infine, in mostra una delle Diatomee, disegni poi ricoperti da uno strato di cera. Tratti ormai pietrificati, il cui ricordo continua però a agitarsi.


articoli correlati



donata panizza
mostra visitata il 10 settembre 2008





dal 28 maggio al 13 settembre 2008
Cristiana Palandri – Unsettled
Galleria Daniele Ugolini Contemporary
Via Montebello, 22/r (zona Ognissanti) – 50123 Firenze
Orario: da martedì a sabato ore 16-20; domenica e festivi su appuntamento
Ingresso libero
Catalogo con testo di Milovan Farronato
Info: tel./fax +39 0552654183; director@ugoliniart.com; www.ugoliniart.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10