Categorie: toscana

Fino al 13.IX.2015 | Nunzio, Diluvio | Carrara Marble Weeks 2015, Chiesa delle Lacrime, Carrara

di - 2 Settembre 2015
Nell’ambito del Carrara Marble Weeks 2015 quest’anno la parte del leone la fa l’installazione di Nunzio curata da Luciano Massari, scultore e operatore culturale che da anni, su incarico del Comune, con questa manifestazione rivitalizza il tessuto urbano della città apuana.
Nella chiesa sconsacrata della Madonna delle Lacrime, a due passi dal duomo, Nunzio ha collocato una sua opera molto suggestiva (377x275x120 cm). Lo spazio scelto, una chiesa barocca molto nota in città e legata alla devozione popolare, accoglie, quindi Diluvio, una serie di listelli di legno combusti posti a semicerchio in modo asimmetrico rispetto all’altare maggiore, che quasi crea una seconda abside al centro della chiesa. L’opera era nata per un altro luogo ma Nunzio ha deciso di riadattarla e contestualizzarla nella Chiesa delle Lacrime in rapporto alle linee barocche dell’architettura esistente facendone un’opera site speficic. Si crea così un dialogo fatto di sinuosità e trasparenze che abbattono i limes esistenti per amalgamare il tutto in uno spazio nuovo e rinnovato.

I sottili e irregolari pannelli verticali neri per la combustione sono profilati di pigmento blu oltremare che nella penombra, con la pallida luce che filtra dalle finestre, creano un’atmosfera azzurrata e cangiante che evidenzia il gioco di spazi, di “vedo-non vedo”, che è poi alla base della ricerca artistica di Nunzio.
Il superamento dei confini è uno degli assi portanti della produzione dell’artista che alla piacevolezza delle forme preferisce significati più reconditi, profondi e misteriosi. Nunzio va al di là della mera percezione visiva per inoltrarsi in dimensioni “altre”, mutevoli, inaspettate.
Diluvio per la verticalità dei suoi elementi e per il gioco di rifrangenze che si vengono a creare con la luce travolge il fruitore, lo avvolge, lo ingloba in un diluvio di emozioni e di sensazioni vibranti e coinvolgenti.
Enrica Ravenni
mostra visitata il 3 luglio
Dal 4 luglio al 13 settembre 2015
Nunzio. Diluvio.
Chiesa della Madonna delle Lacrime
Via Carriona – Carrara
Orari :da giovedì a domenica 19-23.30

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

The Prism: a Milano, l’arte urbana di Stefano Simontacchi per un viaggio spirituale

Le installazioni digitali di Stefano Simontacchi illuminano i ledwall di cinque zone di Milano: un invito a riconnettersi con se…

20 Novembre 2024 16:13
  • Musei

La GNAM di Roma cambia: una C per l’arte contemporanea nel logo

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna recupera il suo storico acronimo, aggiungendo una C per la contemporaneità: così la direttrice Mazzantini…

20 Novembre 2024 13:27
  • Mostre

Simone Forti e Yael Bartana, spiriti del nostro tempo: due mostre da Raffaella Cortese a Milano

La galleria milanese Raffaella Cortese ospita due mostre dedicate a Yael Bartana e Simone Forti, entrambe protagoniste dell’ultima Biennale di…

20 Novembre 2024 12:13
  • Fotografia

La Puglia vista da 12 grandi fotografi: la mostra alla Fondazione Biscozzi Rimbaud di Lecce

35 scatti di 12 fotografi dell’Agenzia Magnum, da Martin Parr a Ferdinando Scianna, per raccontare una Puglia tanto mitica quanto…

20 Novembre 2024 10:50
  • Musei

Museo Egizio, tra bicentenario e conferme: Christillin ancora alla guida della Fondazione

Tre giorni di performance, laboratori e progetti d’arte contemporanea per i 200 anni del Museo Egizio di Torino, con una…

20 Novembre 2024 10:10
  • exibart.prize

exibart prize incontra Jacopo Dimastrogiovanni

Nel corso della mia attività ho sentito spesso il bisogno di esprimermi in merito a quanto mi stava accadendo attorno.

20 Novembre 2024 9:01