Categorie: toscana

Fino al 14.IX.2013 | Interno, Lucia Massei e Pizzi Cannella | Firenze, Antonella Villanova contemporary jewellery

di - 7 Settembre 2013
Salon de musique è il titolo dell’opera realizzata da Pizzi Cannella e costituita da tre pannelli di seta pura (3,50×10,50 cm) appositamente tessuti dall’Antico Setificio Fiorentino, fondato nel 1680, su cui sono stati stampati tre lampadari analoghi a quelli che Pizzi più volte ha realizzato sulle sue grandi tele.
Al centro del piccolo “vano” dato dai tre pannelli montati ortogonalmente è posto un leggìo con una preziosa collana in oro, tessuto di seta e corallo realizzata da Lucia Massei. Si crea così un ambiente raffinato, quasi d’altri tempi, dove l’evocazione della musica, il calore avvolgente della stoffa, lo scintillio della luce e dell’oro sono gli elementi determinanti su cui si basa poi tutta l’esposizione.

Alcuni dipinti di Pizzi Cannella sono esposti nelle diverse stanze; il soggetto è sempre quello intimo e misterioso come un ventaglio o una sottoveste che mettono in luce un erotismo domestico. Alcuni arredi sottolineano l’aspetto dell’interno di abitazione, ne suggeriscono l’atmosfera – un cassettone in radica di noce realizzato da Gio Ponti e Tomaso Buzzi degli anni Trenta, un lampadario di vetro di Murano (1936) dalla struttura particolarmente innovativa e un divano di Ettore Sottsass del 1974. Sono oggetti di design di vario genere che ben evocano l’idea dell’”interno” entro il quale trovano posto – quasi come delle installazioni – i gioielli di Lucia Massei. Si tratta essenzialmente di collane poste su leggii da spartito musicale e di bracciali “disordinatamente” posati su semplici tavolini. La lavorazione dei gioielli con tessuto di seta, oro, epaulettes, pigmenti naturali richiama epoche e “saperi” lontani. Questi oggetti emergono dalla stratificazione di materiali e da una metamorfosi continua che si esplicita nel prodotto finito: oggetti unici e singolari, leggeri e preziosi dalle forme armoniche ed eleganti.
L’allestimento della mostra sembra molto casuale nel suo ordine perfetto: pochi oggetti, ben valorizzati e disposti ad arte.

Enrica Ravenni
Visitata il 21 giugno 2013
Dal 21 giugno al 14 settembre 2013
INTERNO Lucia Massei e Pizzi Cannella
ANTONELLA VILLANOVA contemporary jewellery FIRENZE
in collaborazione con la Galleria Alessandro Bagnai
Palazzo Ricasoli, Piazza Goldoni 2 – Firenze
Orari: dal martedì al sabato 10.00-13.00; 15.00-19.00
Lunedì su appuntamento
Info: Tel. +39 055 6802066 / 055 213372

Articoli recenti

  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22