Tre elementi, tre qualità materiche che si mettono alla prova per raccontare il Vero. Una cronaca della realtà che non vuol dire racconto sociale, ma istantanea esistenziale. L’atmosfera della negazione di ogni stato d’animo arriva, inattesa, dritta allo stomaco. Nessun brano di vita vissuta è dipinto, plasmato e forgiato: donne e uomini sono lì, liberi dal prima e dal dopo, in uno svelamento sfacciato di autenticità. Livio Scarpella, classe 1969, possiede ancora le competenze tecniche, ormai in disuso, che potrebbero farne un manierista della bella pittura, ma la sapienza nel trovare equilibri cromatici e l’abilità nel costruire la plastica delle ombre è al servizio di uno stile assolutamente originale e distintivo.
Maurizio Rossi
James Turrell protagonista di una mostra in Arabia Saudita, in attesa della sua prossima, visionaria installazione, scavata nella roccia del…
Una campagna di raccolta fondi sostiene artisti e operatori culturali di Los Angeles che hanno perso case, studi e opere…
Maison Ruinart porta l’arte contemporanea nell’esclusivo resort Joali: Sophie Kitching reinterpreta il packaging dello champagne, richiamando la natura delle Maldive
Dopo 24 anni, il Prix Marcel Duchamp cambia sede: durante i lavori di ristrutturazione del Centre Pompidou, la mostra dei…
Artista concettuale e pioniere dell’arte multimediale, Tullio Brunone ha da sempre svolto una ricerca artistica rigorosa sullo sviluppo tecnologico e…
Si è spenta oggi Mathelda Balatresi: nata in Liguria nel 1937, napoletana d’adozione, è stata un’artista elegante e potente, dalla…