11 luglio 2001

Fino al 15.IX.2001 Dario Bartolini. Acque meridiane Firenze, Palazzo Pitti

 
"Acque Meridiane", in mostra alla Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti, è la testimonianza di un progetto artistico sviluppatosi tra il Mar Mediterraneo e le isole Lofoten in Norvegia...

di

La mostra racconta di 62 installazioni realizzate sui luoghi attraversati dal Meridiano dell’Europa centrale con le 10 opere in esposizione. Sono lavori in ferro, vetro e legno, sagome trasparenti, flessibili o immobili come i materiali che le costituiscono, figure in dialogo con il paesaggio che le accoglie e che a sua volta le ridisegna, rimodellandone il profilo.
Le opere esposte restituiscono solo parzialmente il senso di questo percorso. Attualmente sono come sospese, si potrebbe dire sradicate dalla loro natura itinerante, perché pensate, in origine, per essere portate altrove. Esse esprimono un momento preciso di un’operazione piuttosto complessa la cui testimonianza ci viene fornita da un’attenta documentazione video e fotografica. Dario Bartolini. Acque Meridiane“Acque Meridiane”, infatti, è un percorso in cui la produzione dell’opera costituisce solo l’inizio di un progetto ben più ampio e articolato che prevede il viaggio, la scelta del luogo dell’installazione, la documentazione fotografica, video e online sempre aggiornata, lo smontaggio e, infine, l’esposizione della documentazione e delle opere.
La mostra racconta anche di un viaggio come ricerca di un luogo sperato, in assenza del quale l’opera non potrebbe dire di sé, né far parlare l’artista. Questo perché il luogo è parte integrante dell’opera, cioè del fare dell’artista che si realizza nel lavorare sul luogo e per il luogo. L’installazione rappresenta il legame che di volta in volta si viene a creare tra l’artista e l’ambiente. In questo modo l’opera può essere vista come potenziale capace di innestare un processo virtualmente infinito: dà vita solo al momento iniziale di un evento e non ne costituisce la fine.
La documentazione fotografica e quella filmata sono fondamentali per comprendere questo itinerario di opere in viaggio. La prima evidenzia la relazione tra l’opera e l’ambiente, la seconda documenta il rapporto esistente tra il fare e l’ambiente. Dario Bartolini. Acque Meridiane
Con “Acque Meridiane”, Dario Bartolini ci offre l’occasione di seguire un percorso umano la cui poesia consiste nell’incontrare un ambiente diverso, con i mezzi del proprio fare, e dove il viaggio e la ricerca del luogo diventano essi stessi una parte attiva di questo percorso.




Link correlati
www.dariobartolini.net

Paola Amadio



fino al 31/07/2001
Acque meridiane
Dario Bartolini
Giardino di Boboli; Galleria d’Arte Moderna
Informazioni: 055 287096


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui