Categorie: toscana

Fino al 15.IX.2001 | Dario Bartolini. Acque meridiane | Firenze, Palazzo Pitti |

di - 11 Luglio 2001

La mostra racconta di 62 installazioni realizzate sui luoghi attraversati dal Meridiano dell’Europa centrale con le 10 opere in esposizione. Sono lavori in ferro, vetro e legno, sagome trasparenti, flessibili o immobili come i materiali che le costituiscono, figure in dialogo con il paesaggio che le accoglie e che a sua volta le ridisegna, rimodellandone il profilo.
Le opere esposte restituiscono solo parzialmente il senso di questo percorso. Attualmente sono come sospese, si potrebbe dire sradicate dalla loro natura itinerante, perché pensate, in origine, per essere portate altrove. Esse esprimono un momento preciso di un’operazione piuttosto complessa la cui testimonianza ci viene fornita da un’attenta documentazione video e fotografica. “Acque Meridiane”, infatti, è un percorso in cui la produzione dell’opera costituisce solo l’inizio di un progetto ben più ampio e articolato che prevede il viaggio, la scelta del luogo dell’installazione, la documentazione fotografica, video e online sempre aggiornata, lo smontaggio e, infine, l’esposizione della documentazione e delle opere.
La mostra racconta anche di un viaggio come ricerca di un luogo sperato, in assenza del quale l’opera non potrebbe dire di sé, né far parlare l’artista. Questo perché il luogo è parte integrante dell’opera, cioè del fare dell’artista che si realizza nel lavorare sul luogo e per il luogo. L’installazione rappresenta il legame che di volta in volta si viene a creare tra l’artista e l’ambiente. In questo modo l’opera può essere vista come potenziale capace di innestare un processo virtualmente infinito: dà vita solo al momento iniziale di un evento e non ne costituisce la fine.
La documentazione fotografica e quella filmata sono fondamentali per comprendere questo itinerario di opere in viaggio. La prima evidenzia la relazione tra l’opera e l’ambiente, la seconda documenta il rapporto esistente tra il fare e l’ambiente.
Con “Acque Meridiane”, Dario Bartolini ci offre l’occasione di seguire un percorso umano la cui poesia consiste nell’incontrare un ambiente diverso, con i mezzi del proprio fare, e dove il viaggio e la ricerca del luogo diventano essi stessi una parte attiva di questo percorso.




Link correlati
www.dariobartolini.net

Paola Amadio



fino al 31/07/2001
Acque meridiane
Dario Bartolini
Giardino di Boboli; Galleria d’Arte Moderna
Informazioni: 055 287096


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Arte astratta e informale protagoniste a Jesi: La Libera Maniera

Fino al 4 maggio le sale museali di Palazzo Bisaccioni accolgono la mostra La Libera Maniera: arte astratta e informale…

10 Gennaio 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Venezia, Barovier&Toso apre una galleria dedicata al vetro come forma d’arte

La storica vetreria Barovier&Toso ha aperto a Murano una nuova sede espositiva dedicata al vetro come forma d’arte contemporanea: si…

9 Gennaio 2025 17:06
  • Progetti e iniziative

Nel bosco della Reggia di Caserta aprirà un nuovo hub creativo

Negli spazi rifunzionalizzati dell’Ex Convento dei Passionisti, nel Bosco della Reggia di Caserta, aprirà un hub culturale dedicato alla creatività…

9 Gennaio 2025 15:21
  • Progetti e iniziative

A Venezia, un nuovo programma di residenze per creativi ed esperti di nuove tecnologie

Dal 20 gennaio 2025 sarà disponibile online il bando per “Digital Artist in Residence”, proposto dal Centro Digitale – ARCHiVe…

9 Gennaio 2025 14:00
  • Arte contemporanea

Il ritmo della memoria che risuona nell’arte: intervista a Iginio De Luca

La distanza tra tempo e memoria, suono e materia, osservazione e ascolto: ne parliamo con l’artista Iginio De Luca, a…

9 Gennaio 2025 11:43
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

9 Gennaio 2025 10:49