Categorie: toscana

fino al 15.XI.2002 | Carlo Colli – Eterogenea | Firenze, Ken’s Art Gallery

di - 25 Ottobre 2002

Eterogenea, il titolo che Carlo Colli ha voluto per questa sua personale, indica la vastità e la molteplicità delle ispirazioni, dei riferimenti culturali e degli esiti raggiunti. Eterogenea perché nasce senza un programma, senza i vincoli di un progetto iconografico al quale attenersi. Eterogenea perché non riconosce altro che l’autonomia delle immagini, della creazione estetica, dell’art pour l’art che non ha bisogno di attenersi a codici o categorie di riferimento e si compie nel momento stesso della sua realizzazione.
Le grandi tele presenti in galleria si propongono ognuna come un episodio artistico a sé stante; si avverte chiaramente come su ognuna di esse sia stata condotta una personale sfida tra il pittore e le sue figure. Il prodotto finito racconta solo parzialmente l’enormità del processo che si svolge affinché gli oggetti raccolti nell’immaginario di Carlo Colli diventino tratto e colore, narrazione bidimensionale di un racconto più articolato e tortuoso.
Questo flusso di immagini passa sulla tela con una facilità, e una felicità, di realizzazione che dà la prova della sapiente tecnica che accompagna il processo creativo: “ il gesto pittorico di Carlo è rapido e deciso, senza nessun ritocco o ripensamento che alteri l’immediatezza dell’espressione. Questa velocità di esecuzione riflette l’istantaneità dell’ispirazione: figure umane, sfondi, dettagli di una decorazione, vengono sottratti alla realtà e metabolizzati in composizioni inedite, mai meditate o progettate ma realizzate seguendo il genio di un atto creativo puro.
Di fatto, la pittura di Carlo è facilmente assimilabile ad un atto performativo: la sua estrema facilità di espressione fa pensare ad una perdita di controllo in cui la tecnica e i materiali sono l’unico elemento di mediazione di una creazione diretta
.”
Corpo estraneo si lega particolarmente alla ricerca che l’artista conduce sulla rappresentazione del corpo umano: una teoria di nudi offerti allo spettatore senza pudore o malizia, membra e genitali messi in primo piano che non hanno il tempo di diventare volgari o provocatori. Sono immediatamente volumi, oggetti da raffigurare, pretesto per un racconto di linee e ombre. In Accessori & Ricambi questo discorso viene portato alle estreme conseguenze: le parti del corpo sono isolate e rappresentate come in una vetrina, quella di un macellaio o quella di un “carrozziere” futuribile. Arti, membri, busti fluttuano su campi color pastello, offrendo prospettive scorciatissime che terminano in ironici “attacchi” echeggianti la grafica del fumetto.

pietro gaglianò


Carlo Colli – Eterogenea; Ken’s Art Gallery, Via Lambertesca 15/17r (Piazzale degli Uffizi); 0552396587; Tutti i giorni 10.00-13.00/15-20.00

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30