Antonio Lo Pinto trae lâispirazione per le sue opere dalla piĂš stringente attualitĂ . I temi dei grandi avvenimenti che riempiono le prime pagine di tutti i quotidiani vengono assunti, con un tono ironico e giocoso, come pretesto per una denuncia polemica che interessa tutta lâattivitĂ dellâartista.
Cliente successivo, il titolo dellâesposizione in corso alla Galleria La Corte, è una locuzione ormai familiare a chiunque pratichi un modello di vita occidentale fatto di code, ânumeriniâ e file alle casse dei supermercati. Antonio Lo Pinto coglie tutta lâassurditĂ di questa condizione di utente passivo che lâuomo contemporaneo è costretto a vivere: Ognuno di noi è in ogni momento della sua giornata un cliente successivo, dichiara lâartista.
Nello stesso modo, senza voler fare della propria arte un vessillo di propaganda anti-globalizzazione, Lo Pinto propone una lettura divertita delle grandi polemiche in corso: dalla querelle sulla bistecca fiorentina ai cibi transgenici, dalla guerra in Afghanistan allo scandalo Bayer.
Altrove tre enormi pillole in marmo sovrastano piramidi di frutta mentre, poco distante, giace la testa di un marine dagli occhi sbarrati, omaggio alla âdecollata operazione di paceâ.
Il mondo secondo Lo Pinto, dunque, è fatto di scenari, apparentemente surreali, che rappresentano le iperboli delle contraddizioni del mondo contemporaneo.
Il catalogo, disponibile in galleria, è arricchito dal contributo di tre specialisti che affrontano i temi della sostenibilità e della vivibilità della cultura occidentale: Vincenzo Di Nardo, ingegnere, Sandro Rosi, medico, e Alessandro Crini, Pubblico Ministero.
Pietro Gaglianò
Artista concettuale e pioniere dellâarte multimediale, Tullio Brunone ha da sempre svolto una ricerca artistica rigorosa sullo sviluppo tecnologico e…
Si è spenta oggi Mathelda Balatresi: nata in Toscana nel 1937, napoletana dâadozione, è stata unâartista elegante e potente, dalla…
Il programma 2025 promosso dal Comune di Barcellona promette un percorso espositivo tra arte, design, fotografia e cinema, con proposte…
Maurizio Cattelan curerĂ , insieme a Sam StourdzĂŠ, una mostra allâAccademia di Francia a Roma: negli spazi di Villa Medici, la…
Sergio Bonelli pubblica una nuova graphic novel dedicata alla straordinaria vita di Otama Kiyohara, pioniera nellâintegrazione tra arte orientale e…
A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino, per celebrare un maestro del Novecento: si inaugura con una mostra che racconta…