Categorie: toscana

fino al 15.XII.2003 | Rosa Shocking | Firenze, Biagiotti Arte Contemporanea

di - 25 Novembre 2003

Nassuno shock, nemmeno quando ci si trova di fronte alla foto scattata da Ottonella Mocellin: giovane donna accovacciata tra passanti notturni e luci elettriche, urina guardando il suo organo, visibile anche a noi.
Di una femminilità più sconcertante è piuttosto Sissi, artista che ambisce alla metamorfosi organica del suo corpo. Le foto hanno lei come oggetto, donna in via di trasformazione in qualche corpo marino: in sirena? in corallo? in cornorallo? L’opera risulta lontana dalla realtà; Sissi stessa risulta creatura a metà tra natura e artificio.
Lavoro di mani quasi infantili sono i cartoncini di Sabrina Mezzaqui: l’artista ha disegnato e tagliato con cura biciclette e macchinine. Un “fare” arte nel senso più comune della parola, che non toglie niente però a una ricerca espressiva riflessiva e matura.
Di fantasia di bambina sembra anche l’opera di Sandra Tomboloni; la plastilina vivacemente colorata, gli “omini” e le “donnine” che abitano un luogo di marzapane, però, svelti svelti, si trasformano. Diventano uomini e donne che a fatica si tengono su, in un’affollata torre di Babele.
Si torna a respirare aria di realtà nella seconda opera della Mocellin: in quel video si sente il ricordo che gioca con la nostalgia e i sogni del passato “mitologico” di tre donne. Una voce narrante talvolta sussurrata, le risa e il loro eco, le mani che naturalmente toccano, le bocche che naturalmente cercano e parlano ci raccontano dei rapporti amicali tra le donne.
A contrasto con questà realtà nello stesso spazio è allestita l’installazione di Liliana Moro: concettuali, criptiche, inquietanti le sue pattumiere in metallo; su ognuna di loro l’artista ha poggiato delle lampadine che ci invitano ad osservare con occhio più attento e forse anche meno inquieto.
Decisamente ironico, quasi sarcastico è il video di animazione di Eva Marisaldi. Se qui dà spazio a una realtà abitata da sassi, nella sua installazione due impermiabili in plastica ricordano l’uomo e si adornano di placche preziose: la loro incisione riporta un dialogo. Un signore e un uomo comune ci danno esempio di cortesia e rispetto. Siamo nel Medievo.
Si ritorna in un’era futuribile con il light box di Sara Ciracì che con uno fotomotaggio realizzato con immagini della Nasa indica le energie visibili e invisibili della Terra.
Si rimane nella stessa era con Sabrina Torelli che si serve di materiale terapeutico della tecnologia più avanzata e lo trasforma in opera d’arte: in questa occasione accade con la foto di un acceleratore di protoni e con gomme siliconiche; in entrambi l’idea di forma e di energia.
Con Margherita Morgantin si arriva in un appartamento di Londra in cui ha fotograto i suoi schizzi a matita sul muro: le foto 10×15 sono esposte una accanto all’altra come fotogrammi di un’animazione illogicamente immobile e illogicamente senza trama.
La mostra si conclude con le opere di Mariella Bettineschi e di Daniela De Lorenzo. La prima propone disegni realizzati a computer e stampati su vetro, anzi su vetri messi uno davanti all’altro. Si gioca sui piani inclinati, si ricerca un effeto optical.
La De Lorenzo propone uno dei suoi abiti in feltro, che si percepisce nel suo essere contenuto, nel suo essere gestualità, forse anche microcosmo, ma soprattutto nel suo essere riflessione introspettiva sull’uomo, partendo da quella sulla artista stessa.

cristina gallerini
mostra vista il 28 ottobre 2003


Galleria Biagiotti, via delle belle donne 39r (zona stazione s.m. novella)
055214757 (info), +39 055214757 (fax)
galleria@florenceartbiagiotti.com
www.artbiagiotti.com


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02