Categorie: toscana

fino al 15.XII.2003 | Rosa Shocking | Firenze, Biagiotti Arte Contemporanea

di - 25 Novembre 2003

Nassuno shock, nemmeno quando ci si trova di fronte alla foto scattata da Ottonella Mocellin: giovane donna accovacciata tra passanti notturni e luci elettriche, urina guardando il suo organo, visibile anche a noi.
Di una femminilità più sconcertante è piuttosto Sissi, artista che ambisce alla metamorfosi organica del suo corpo. Le foto hanno lei come oggetto, donna in via di trasformazione in qualche corpo marino: in sirena? in corallo? in cornorallo? L’opera risulta lontana dalla realtà; Sissi stessa risulta creatura a metà tra natura e artificio.
Lavoro di mani quasi infantili sono i cartoncini di Sabrina Mezzaqui: l’artista ha disegnato e tagliato con cura biciclette e macchinine. Un “fare” arte nel senso più comune della parola, che non toglie niente però a una ricerca espressiva riflessiva e matura.
Di fantasia di bambina sembra anche l’opera di Sandra Tomboloni; la plastilina vivacemente colorata, gli “omini” e le “donnine” che abitano un luogo di marzapane, però, svelti svelti, si trasformano. Diventano uomini e donne che a fatica si tengono su, in un’affollata torre di Babele.
Si torna a respirare aria di realtà nella seconda opera della Mocellin: in quel video si sente il ricordo che gioca con la nostalgia e i sogni del passato “mitologico” di tre donne. Una voce narrante talvolta sussurrata, le risa e il loro eco, le mani che naturalmente toccano, le bocche che naturalmente cercano e parlano ci raccontano dei rapporti amicali tra le donne.
A contrasto con questà realtà nello stesso spazio è allestita l’installazione di Liliana Moro: concettuali, criptiche, inquietanti le sue pattumiere in metallo; su ognuna di loro l’artista ha poggiato delle lampadine che ci invitano ad osservare con occhio più attento e forse anche meno inquieto.
Decisamente ironico, quasi sarcastico è il video di animazione di Eva Marisaldi. Se qui dà spazio a una realtà abitata da sassi, nella sua installazione due impermiabili in plastica ricordano l’uomo e si adornano di placche preziose: la loro incisione riporta un dialogo. Un signore e un uomo comune ci danno esempio di cortesia e rispetto. Siamo nel Medievo.
Si ritorna in un’era futuribile con il light box di Sara Ciracì che con uno fotomotaggio realizzato con immagini della Nasa indica le energie visibili e invisibili della Terra.
Si rimane nella stessa era con Sabrina Torelli che si serve di materiale terapeutico della tecnologia più avanzata e lo trasforma in opera d’arte: in questa occasione accade con la foto di un acceleratore di protoni e con gomme siliconiche; in entrambi l’idea di forma e di energia.
Con Margherita Morgantin si arriva in un appartamento di Londra in cui ha fotograto i suoi schizzi a matita sul muro: le foto 10×15 sono esposte una accanto all’altra come fotogrammi di un’animazione illogicamente immobile e illogicamente senza trama.
La mostra si conclude con le opere di Mariella Bettineschi e di Daniela De Lorenzo. La prima propone disegni realizzati a computer e stampati su vetro, anzi su vetri messi uno davanti all’altro. Si gioca sui piani inclinati, si ricerca un effeto optical.
La De Lorenzo propone uno dei suoi abiti in feltro, che si percepisce nel suo essere contenuto, nel suo essere gestualità, forse anche microcosmo, ma soprattutto nel suo essere riflessione introspettiva sull’uomo, partendo da quella sulla artista stessa.

cristina gallerini
mostra vista il 28 ottobre 2003


Galleria Biagiotti, via delle belle donne 39r (zona stazione s.m. novella)
055214757 (info), +39 055214757 (fax)
galleria@florenceartbiagiotti.com
www.artbiagiotti.com


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Moda

Louis Vuitton × Murakami: la nuova collaborazione tra arte e moda

Louis Vuitton e Takashi Murakami insieme, per una nuova collezione tra arte e moda, a 20 anni dall’ultima collaborazione: le…

28 Dicembre 2024 12:20
  • Mercato

Stranger Things! Gli oggetti più curiosi passati all’asta nel 2024

Dinosauri, gioielli reali, cimeli sportivi. La nostra rassegna dei lotti insoliti aggiudicati all'incanto, da gennaio a dicembre

28 Dicembre 2024 11:29
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2024

Un anno bisestile che ha unito farsa e tragedia: i momenti salienti del 2024 nel mondo dell’arte e della cultura,…

28 Dicembre 2024 11:00
  • Fotografia

Other Identity #140, altre forme di identità culturali e pubbliche: Rachele Gabrielli

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Dicembre 2024 10:20
  • Progetti e iniziative

A Hong Kong apre un centro per la millenaria cultura tessile cinese

Il Chinese Textile Centre è il nuovo centro culturale di Hong Kong che promuove la millenaria tradizione tessile cinese, con…

28 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Vienna: le cinque mostre da vedere in città durante le vacanze

A Vienna sono numerosissime le esposizioni da visitare tra dicembre e gennaio. Ne abbiamo selezionate cinque da non perdere, tra…

28 Dicembre 2024 0:02