Inaugura domani a Firenze, alla Fortezza da Basso, la Terza Biennale Internazionale dell’Arte Contemporanea Città di Firenze. L’evento, che si svolgerà dal 7 al 16 Dicembre, si annuncia veramente eccezionale.
Quest’anno la Rassegna è incentrata sul tema “Dialogo tra le civiltà”; gli artisti presenti saranno 625, le nazioni rappresentate quarantaquattro. Giungeranno a Firenze pittori, scultori, fotografi, artisti digitali e di Videoarte. La Biennale ha carattere culturale e non di mercato: si propone come un momento di scambio di esperienze e punto di incontro a livello mondiale tra gli artisti professionisti, i critici e il pubblico. La filosofia dell’evento fiorentino è ospitare artisti di tutto il pianeta senza pregiudizi di stili o di scuola, riservando in questo modo spazio anche alle forme tradizionali ed etniche: sarà sicuramente uno straordinario trionfo della cultura e dell’incontro. Esporrà dodici sue opere anche il Principe Carlo d’Inghilterra, accanto a sei grafiche della Regina Madre Vittoria.
La mostra sarà inaugurata dagli architetti finlandesi Casagrande & Rintala, i quali erigeranno in Piazza della Repubblica un imponente muro circolare di 3,185 metri d’altezza e di 6,37 metri di diametro: i “mattoni” utilizzati saranno 15.000 libri di argomento religioso, politico e filosofico provenienti da tutto il mondo. Il diametro dell’opera corrisponderà a quello della Terra in scala 1:2001.
È inoltre da segnalare l’apertura in Biennale dello spazio Artconnected, sezione dedicata agli artisti digitali, le cui opere saranno visualizzate su computer e grandi schermi. Sempre in questo spazio verranno anche realizzate performances inter-mediali di Video-pittura su proiezioni.
All’interno della Fortezza da Basso si terranno poi manifestazioni collaterali a carattere storico, artistico e culturale.
Al termine dell’evento saranno assegnati tre premi: il Premio Internazionale Lorenzo il Magnifico andrà ai vincitori della Biennale Internazionale dell’Arte Contemporanea per la Pittura, per la Scultura, per la Grafica e per la Fotografia digital-art; il Premio Internazionale Lorenzo il Magnifico alla Carriera sarà conferito a quegli artisti che, nel corso della loro attività, hanno avuto particolari meriti artistici; il Premio Internazionale Città di Firenze sarà in conclusione assegnato a personalità che si sono distinte nell’ambito della cultura.
La città di Firenze, da domani, torna dunque capitale dell’arte e della cultura.
Link correlati
Sito web ufficiale
www.artconnected.com
Costantino Maiani
Artista concettuale e pioniere dell’arte multimediale, Tullio Brunone ha da sempre svolto una ricerca artistica rigorosa sullo sviluppo tecnologico e…
Si è spenta oggi Mathelda Balatresi: nata in Toscana nel 1937, napoletana d’adozione, è stata un’artista elegante e potente, dalla…
Il programma 2025 promosso dal Comune di Barcellona promette un percorso espositivo tra arte, design, fotografia e cinema, con proposte…
Maurizio Cattelan curerà, insieme a Sam Stourdzé, una mostra all’Accademia di Francia a Roma: negli spazi di Villa Medici, la…
Sergio Bonelli pubblica una nuova graphic novel dedicata alla straordinaria vita di Otama Kiyohara, pioniera nell’integrazione tra arte orientale e…
A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino, per celebrare un maestro del Novecento: si inaugura con una mostra che racconta…
Visualizza commenti
Er trichecone more d'invidia...porello...Buon incontro a Biz e Costantino...
Non raccolgo la tua stupidissima provocazione, tricheco!
Come incontro bizantino? semplice... domattina in Biennale... alla faccia tua depressissima...
ma come fa sto costantino a incontrare biz(antino)? si piazza davanti allo specchio e si parla da solo? già che è abituato e lo fa così spesso in sto exibcommentario.....
Domattina alle 11 sarò alla Vernice.
Ciao, Biz.