Con marchio indelebile, nell’immaginario collettivo è stampato il ricordo di rappresentazioni epiche e mitizzate. Protagonista è l’Imperatore, il nuovo Cesare. E’ Napoleone. Canova gli trasmette il potere divino di Marte Pacificatore, che impugna l’asta sormontata dalla Vittoria. David lo associa a eroi del passato, come Annibale e Carlo Magno. Lo ritrae prima in una posa aulica, in sella a un cavallo difficile da tenere a bada. Poi nel suo studio, esaltandone le singole virtù. Ma della famiglia Bonaparte, Napoleone non è l’unico artefice di cambiamenti epocali. “Marianna è inesperta! Non ha furberìa” diceva il futuro Imperatore riferendosi alla sorella 14enne, poi ribattezzata col nome di Elisa. Da quel giorno qualcosa è cambiato. E la ragazzina che frequentava la scuola delle Religiose di Sant’Agostino a Saint Cry, pochi anni più tardi diventa principessa della Repubblica di Lucca. Nello stesso anno in cui è incoronata in cattedrale dall’Arcivescovo Sardi, Elisa Bonaparte fonda l’Accademia Napoleone. Aderiscono David, Canova, Volta e Laplace. Introduce nuovi codici civili e la tassa sugli spettacoli per incrementare il fondo dei poveri. Le basta un decennio per avviare quel processo di francesizzazione che influenzerà l’intera città negli anni a venire. E ora, per celebrare i due secoli dalla sua incoronazione, le province di Lucca, Livorno, Pisa e Massa Carrara promuovono un programma quadriennale di mostre ed eventi. Ricostruendo con attento criterio filologico l’eredità napoleonica. Che ha
articoli correlati
Il Neoclassicismo in Italia
I littori riportano a Bruto i corpi dei figli
link correlati
Provincia di Lucca
La tavola di Elisa
gianluca testa
mostra visitata il 19.XII.2002
Dopo cinque anni di lavori, apre ufficialmente al pubblico il New Taipei City Art Museum – NTCAM, il nuovo e…
Florentina Holzinger, enfant terribile della performance contemporanea, rappresenterà l'Austria alla Biennale di Venezia 2026: il suo progetto si estenderà dal…
Il centro Camera di Torino celebrerà Henri Cartier-Bresson e Riccardo Moncalvo con due mostre che raccontano l’Italia del Novecento attraverso…
Il Museo d'Arte Contemporanea Metelkova (+MSUM) di Lubiana ospita la mostra collettiva How to Go On?, fino al 20 febbraio…
Ettore Sottsass, Gio Ponti, Gaetano Pesce, Gabriele Mucchi. Uno sguardo ravvicinato al catalogo della casa d’aste fiorentina, a pochi giorni…
Un acquerello veneziano, attribuito a John Ruskin, è stato riconosciuto come un'opera di William Turner e sarà battuto all’asta da…