La prima parte, Attimi
Fondamentali, si
delinea come un rapporto analogico tra due esperienze artistiche diverse. La
base, rivelatrice del gioco di parole del titolo, sono gli Atti Fondamentali
ideati dal gruppo di architetti “radicali” Superstudio: terminata l’esperienza comune nel
corso degli anni ‘80, Piero Frassinelli (Firenze, 1939) ha realizzato
nel 2010 le parti mancanti Educazione, Amore e Morte. I
video, in perfetta sintonia con i fotomontaggi di immagini passate e presenti,
esprimono un forte senso critico e sarcastico nei confronti di quel grande
“genere” che è stato il modernismo architettonico; soprattutto per le idee, non
importa se derivate dalla critica o dal consenso al sistema capitalistico, che
hanno limitato gli edifici a rappresentare un solo elemento – la forma, la
funzione, l’utilità, il modello sociale, l’estetica e così via – invece di un’armonia
complessiva.
E poiché tale problema sembra
nella sostanza irrisolto, i Superstudio e le altre aggregazioni similari
restano attuali nella denuncia di una crisi delle costruzioni, quale
corrispettivo di una crisi umanistica.
Riccardo Bennassi (Cremona
1982; vive a Berlino), appartenente a tutt’altra generazione, pone l’accento su
uno degli aspetti centrali del discorso, cioè sull’inadeguatezza dello spazio e
del tempo quotidiani. Il Ripetititititive Space, un feltro che
attraversa l’ambiente e che tenta di ridefinirlo tramite la diffusione di
effetti sonori in loop, segnala soprattutto l’arbitrarietà del rapporto tra i
nostri sensi e le coordinate di riferimento.
Nell’ordine del discorso di Chiara
Camoni (Piacenza 1974; vive a Lucca e Milano) ha un valore più prettamente
linguistico, riguardando la definizione dell’arte attraverso l’indagine dei
ruoli che le sono connessi. L’autore viene proposto sia come agente che come
contenitore; si riferiscono appunto al secondo aspetto la serie dei Capolavori
– copie elementari di pitture disegnate dalla nonna dell’artista – e le
sculture-installazioni che rientrano nella tipologia degli objet trouvé.
La messa in discussione
comprende anche il rapporto tra creazione e critica, un argomento centrale di
questi ultimi anni, con il ricorso a Un vero falso dialogo: Luca
Bertolo e Chris Sharp discutono leggendo un testo già scritto,
affinché sia l’eccesso di determinismo delle posizioni a suggerire la natura e
le necessità delle stesse.
Nella difficoltà, e in parte
confusione, che l’esposizione genera per sovrabbondanza di riferimenti, si
evidenzia anche un involontario stacco tra gli artisti coinvolti. Perché se
l’attività di Frassinelli conferma tuttora l’originalità e la forza delle
intuizioni, le proposte di Benassi e di Camoni appaiono come soluzioni
intelligenti ma di maniera, piuttosto accomodanti verso un sistema artistico
ben consolidato.
articoli correlati
Chiara
Camoni a SpazioA
Benassi
e Fassinelli al Museo Marini
mostra
visitata il 22 gennaio 2011
dal 21 gennaio al 19 febbraio
2011
Riccardo
Benassi + Piero Frassinelli/Superstudio – Attimi Fondamentali
Chiara
Camoni – Nell’ordine del discorso
a cura
di Alberto Salvadori
Museo Marino Marini
Piazza San Pancrazio – 50123 Firenze
Orario: lunedì e da mercoledì a sabato ore 10-17
Ingresso: intero € 4; ridotto € 2
Info: tel. +39 055219432; fax +39 055289510; info@museomarinomarini.it; www.museomarinomarini.it
[exibart]
Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrà aperta fino al 26 gennaio…
Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…
Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…
Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…
Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…
Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…