17 marzo 2004

fino al 2.V.2004 W.O.J. Nieuwenkamp (1870-1950) – Un artista fra Oriente e Occidente Fiesole (fi), Palazzina Mangani

 
“Vagando acquiro”… dall’Olanda attraverso l’Indonesia W.O.J. Nieuwenkamp si fermò solo in Italia dove convogliò tutte le conoscenze e le emozioni nella villa alle pendici di Fiesole “Rifugio dei Vescovi”, grande capolavoro della sua creatività…

di

W.O.J. Nieuwenkamp veniva soprannominato The Wanderer l’artista viandante, girovago ed esploratore che trascorse parte della sua vita in Indonesia studiando la cultura e ritraendo le bellezze dell’isola di Bali.
Olandese di nascita (Amsterdam, 1874), a più riprese si spinse nelle lontane terre orientali assorbendo influssi decisivi per lo sviluppo della sua opera. Nel 1925 approdò a Fiesole e nella villa Rifugio dei Vescovi ricostruì il mondo incantato dei suoi viaggi e il suo rifugio dorato. L’ampia retrospettiva dedicatagli evidenzia le fasi preponderanti di vita e di percorso artistico. Una sezione presenta dipinti, acqueforti, disegni e litografie in cui appare determinante l’influsso grafico olandese di fine ‘800. L’altra raccoglie opere che descrivono la ristrutturazione della villa di Fiesole in cui si fermò nell’ultima stagione di vita. Queste rispecchiano un eterogeneo amalgama di elementi pittorico-architettonici asiatici, olandesi ed italiani.W.O.J. Nieuwenkamp
Per quanto fertile e variegata la sua produzione, rivela sempre alcuni assiomi fondamentali di concezione artistica: disciplina morale, tecnica e puntuale capacità di illustrare e comunicare ogni dettaglio ed ogni acquisizione. Le novità sono vissute come conquiste da divulgare e l’artista torna con precisione su tele e disegni riportando aggiunte datate e commenti circostanziati. Un atteggiamento di decantazione emotiva a cui Nieuwenkamp sottopone i sui stati d’animo per trasmetterli in forma analitica e con rinnovata precisione. Tutto ciò non depaupera la tensione creativa e quando l’artista si permette un abbandono ecco che nascono “miniature” di grazia e sensualità.
W.O.J. Nieuwenkamp Ne sono esempi i disegni con penna, matita e inchiostro di Danzatrice addormentata, Ragazza balinese con cappello e Venditrice di souvenirs. Ma il suo capolavoro fu la villa fiesolana vero …monumento ai suoi particolari interessi… come spiega Bert W. Meijer, direttore dell’Istituto Universitario Olandese. Qui gli spunti assimilati da altre culture prendono corpo nelle decorazioni architettoniche e nel parco che circonda la dimora. L’artista si dedicò per lungo tempo alla trasformazione della villa e annotò maniacalmente ogni dettaglio. Le strutture di tipico gusto rinascimentale furono “contaminate” da oggetti di civiltà distanti e le opere riportano un’accurata documentazione sui giochi di luce ed ombra in angoli nascosti, su balconi e fontane.
Fuori da questo rifugio la storia sembrava trascorrere senza lasciare traccia su Nieuwenkamp e le avanguardie artistiche del ‘900 non lo coinvolsero. Solo la guerra scosse la sua imperturbabilità come rivela in Scorcio della Villa dopo il passaggio della guerra, dove violenza e distruzione producono squarci nelle cose e nell’anima.

daniela cresti
mostra visitata il 6 marzo 2004


fino al 2.V.2004
W.O.J. Nieuwenkamp (1870-1950) un artista fra Oriente e Occidente
Fiesole (fi), Palazzina Mangani
Via Portigiani,24
Orario: 15.00/19.00, chiuso il martedì
Ingresso: intero € 5, ridotto (anziani, residenti e gruppo minimo 10 pax)
Numero verde comunale 8004142240
www.comune.fiesole.fi.it
Fiesole Musei Tel. 055 59477 (9.30-17.00)
www.fiesolemusei.it
Catalogo: Edizioni Polistampa, Firenze
Visite guidate alla mostra per scuole o gruppi minimo 10 pax. Prenotazioni 055 59477
Visite guidate al giardino di Villa Nieuwenkamp: con il biglietto della mostra è possibile prenotare una visita guidata tutte le domeniche (eccetto 11 e 25 aprile) telefonando al n. verde comunale 800414240


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui