Categorie: toscana

Fino al 2.XII.2001 | Antonio Frintino – Astrazioni, 1995 – 2001 | Firenze, FYR Arte Contemporanea

di - 21 Novembre 2001

Il Foyer degli Artisti ospita la mostra fotografica Astrazioni di Antonio Frintino, artista e psicologo molto noto in Toscana: egli, infatti, è anche critico letterario e d’arte, ricercatore in campo psicosociale e promotore di attività culturali. Da anni conduce una ricerca avanzata riguardo l’elaborazione fotografica; i suoi studi sulla percezione lo hanno condotto a selezionare immagini al confine tra l’opera astratta e il metalinguaggio informale. Frintino fotografa i suoi soggetti sempre nello stesso luogo, ad una precisa ora del giorno, in condizioni meteorologiche ben definite e in una posizione consueta. In un primo momento l’artista raccoglie materiali di natura e forma diverse: carta, plastica, legno, metalli e stoffe a colori o in bianco e nero; quindi li osserva, ad occhio nudo, a lungo e con molta cura da ogni possibile angolazione. Se la percezione soddisfa le sue attese estetico-formali, Frintino passa alla realizzazione delle fotografie. L’operazione avviene, senza alcuna eccezione, sempre alla luce del sole, nelle prime ore del pomeriggio, tra le 13:00 e le 15:00. L’artista afferma, riguardo l’attimo dello scatto: “È dunque un momento fondamentale perché la percezione fotografica mi offre un mondo in cui l’oggetto da me realizzato cessa la sua materializzazione e si trasforma in quell’immagine alla quale aspirava la spinta iniziale. Realizzo ora molti scatti, tanti quanti l’impulso ad agire e la gioia dell’immagine mi suggeriscono. È questa la fase che interiormente mi arricchisce di più perché sono di fronte a immagini nuove, mai percepite prima”. In conclusione l’artista opera una selezione e sceglie una sola immagine che viene stampata ad una dimensione cinque volte maggiore rispetto l’originale: l’obiettivo della ricerca è dunque l’ingrandimento dell’infinitesimale. Frintino espone al Foyer degli Artisti in prima assoluta: è possibile ammirare circa trenta immagini fotografiche, elaborate dal 1995 ad oggi, nelle quali l’elemento reale assume connotazioni astratte e informali in dialogo con la psiche.


Articoli correlati:
My opinion
Giovani fotografi a Firenze



Costantino Maiani



Dal 10 al 25 Novembre 2001
Foyer degli Artisti, Borgo degli Albizi 23 – 50122 Firenze
Telefono: 055 – 2343351
E-mail: foyer@katamail.com – Sito: www.fyr.it
Orario: 16:00 – 19:30, aperto tutti i giorni, chiuso il lunedì
Ingresso libero
Catalogo non disponibile



[exibart]

Visualizza commenti

  • Non ho ancora visto la mostra, ma, come al solito, gli articoli di Costantino accendono la mia curiosità. Sempre a Firenze c'è una mostra di un altro fotografo "astratto", G. Gerster, che riprende paesaggi dall'alto (vedute aeree) e li rende "informali"...lo trovo geniale! A presto
    Fiorella

  • Interessante la mostra fotografica " Astrazioni " di Antonio Frintino, ben presentata da Costantino Maiani.

  • informiamo che la mostra di Frintino viene prorogata fino al 2 dicembre e che merita vederla.
    FYR

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Tullio Brunone, Lo sguardo indagato

Artista concettuale e pioniere dell’arte multimediale, Tullio Brunone ha da sempre svolto una ricerca artistica rigorosa sullo sviluppo tecnologico e…

11 Gennaio 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Mathelda Balatresi: si spegne una voce sensibile e impegnata dell’arte italiana

Si è spenta oggi Mathelda Balatresi: nata in Toscana nel 1937, napoletana d’adozione, è stata un’artista elegante e potente, dalla…

10 Gennaio 2025 21:01
  • Mostre

Arte, fotografia, cinema: le mostre del 2025 a Barcellona

Il programma 2025 promosso dal Comune di Barcellona promette un percorso espositivo tra arte, design, fotografia e cinema, con proposte…

10 Gennaio 2025 20:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan ancora curatore, con Chromotherapia: in arrivo a Roma un compendio sulla fotografia a colori

Maurizio Cattelan curerà, insieme a Sam Stourdzé, una mostra all’Accademia di Francia a Roma: negli spazi di Villa Medici, la…

10 Gennaio 2025 18:02
  • Fumetti e illustrazione

La vita straordinaria di Otama Kiyohara rivive in una graphic novel

Sergio Bonelli pubblica una nuova graphic novel dedicata alla straordinaria vita di Otama Kiyohara, pioniera nell’integrazione tra arte orientale e…

10 Gennaio 2025 16:48
  • Arte contemporanea

A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino: si parte con una mostra

A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino, per celebrare un maestro del Novecento: si inaugura con una mostra che racconta…

10 Gennaio 2025 14:16