Categorie: toscana

Fino al 20.IV.2002 | Metéoros – Daniela Papadia | Firenze, Sergio Tossi Arte Contemporanea

di - 3 Aprile 2002

Dopo una lunga serie di personali e di interessanti collettive che da Roma, sua città di adozione, l’ hanno condotta attraverso l’Italia e l’Europa, fin negli Stati Uniti e in Egitto, Daniela Papadia propone al pubblico fiorentino le sue più recenti ricerche creative, perfetta fusione di tecnologia e manualità.
Le tele, in cui il freddo cromatismo tende inesorabilmente all’uniformità, presuppongono una ricerca raffinatissima da parte dell’artista, molto abile nel combinare moderne tecnologie digitali e tradizione pittorica.
L’insieme risulta perfettamente bilanciato e le singole unità creative sono sostenute da un raro equilibrio interno, da un ordine strutturale di inedita solidità. Sorprendono in effetti la coerenza e la stabilità delle composizioni, che indubbiamente contribuiscono alla chiarezza del messaggio lanciato dall’autrice.
Gli spazi pittorici si aprono come ampie finestre e restituiscono scorci di un’umanità silenziosa, normalizzata, profondamente solitaria ed aliena a se stessa. Un’umanità in cui gli individui si sfiorano ma non si toccano, si scontrano ma non si incontrano mai. Così gli spazi della tela sono affollati di personaggi qualsiasi che semplicemente passeggiano o si rilassano su un prato, danzano indossando i loro abiti più eleganti o lavorano in uffici affollati, immersi nella routine del vivere quotidiano, del tutto inconsapevoli di chi e che cosa si muove attorno a loro.
Ognuno dei personaggi che attraversano l’immaginario dell’artista viene colto in un’istantanea della propria quotidianità, ma l’osservazione si spinge oltre il puro esercizio descrittivo, sublimandosi in visioni allucinate in cui la prospettiva frontale viene sostituita da quella orizzontale ed opposti punti di vista si sovrappongono evocando l’incertezza della condizione umana, lo squilibrio che inesorabilmente la domina.
Ad un’altezza vertiginosa sopra le teste di questa folla sorda ed inconsapevole aleggiano figure impalpabili, spiriti prigionieri di una dimensione intermedia, intrappolati tra la precarietà della condizione terrena e la chiara percezione di una fragilità ineluttabile. Così l’artista svela l’urgenza di un ritorno dell’uomo a se stesso ed esorta a porre fine all’estenuante attesa, a tagliare quel filo impercettibile che ci tiene sospesi come marionette inerti, ad uscire – certo dolorosamente – da un limbo soffocante di false verità ed ancor più ingannevoli certezze.

articoli correlati
Centosessanta studi d’artista aperti nella Capitale
Arte. Numero 330, febbraio 2001

Valentina Sostegni


Dal 10 marzo al 20 aprile 2002
Daniela Papadia
Metéoros
Sergio Tossi Arte Contemporanea
Via I. Pindemonte, 63
50124 Firenze
TelFax. 055/2286163
Mailbox. tossiarte@katamail.com
Dal martedì al sabato; dalle 15.30 alle 19.30
Ingresso libero


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Giulio Boccardi. «Credo che in noi esseri umani r-esista una visione della natura primitiva»

In occasione di "Il rituale", primo atto del progetto "Sodalizio" che ha preso vita presso Boccanera Gallery, incontriamo Giulio Boccardi…

29 Dicembre 2024 0:02
  • Moda

Louis Vuitton × Murakami: la nuova collaborazione tra arte e moda

Louis Vuitton e Takashi Murakami insieme, per una nuova collezione tra arte e moda, a 20 anni dall’ultima collaborazione: le…

28 Dicembre 2024 12:20
  • Mercato

Stranger Things! Gli oggetti più curiosi passati all’asta nel 2024

Dinosauri, gioielli reali, cimeli cinematografici e sportivi. La nostra rassegna dei lotti insoliti aggiudicati all'incanto, da gennaio a dicembre

28 Dicembre 2024 11:29
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2024

Un anno bisestile che ha unito farsa e tragedia: i momenti salienti del 2024 nel mondo dell’arte e della cultura,…

28 Dicembre 2024 11:00
  • Fotografia

Other Identity #140, altre forme di identità culturali e pubbliche: Rachele Gabrielli

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Dicembre 2024 10:20
  • Progetti e iniziative

A Hong Kong apre un centro per la millenaria cultura tessile cinese

Il Chinese Textile Centre è il nuovo centro culturale di Hong Kong che promuove la millenaria tradizione tessile cinese, con…

28 Dicembre 2024 8:20