Categorie: toscana

fino al 20.VI.2008 | Daniel Rothbart | Firenze, Il Ponte

di - 13 Giugno 2008
Ricorda il curatore della mostra, Enrico Pedrini, che Daniel Rothbart (Stanford, 1966; vive a New York) ha pubblicato nel ‘96 un testo in cui esplora i collegamenti fra l’arte americana del dopoguerra (dall’espressionismo astratto al concettuale) e la metafisica ebraica, giungendo alla conclusione che molte delle caratteristiche delle ricerche statunitensi dagli anni ‘50 in poi -l’aniconicità, per esempio- sono riconducibili a elementi tratti dalla Cabala.
Più che alla contemporaneità più stretta, dunque, Rothbart collega le forme artistiche a quella “cultura della memoria non razionale e irreale del mondo dei miti, e dei simboli, siano questi religiosi o laici”, come scrive Pedrini.
È allora in quest’ottica che acquistano un senso pieno le opere in mostra alla galleria fiorentina Il Ponte. Parlare di esposizione pare tuttavia riduttivo, visto che il giorno dell’inaugurazione le opere di Rothbart sono state animate da una serie di performance. Protagonisti gli artisti e i critici invitati e persone del pubblico, filmate dall’artista stesso.
Lo spazio è riempito di sfere: una serie di venti ciotole metalliche, di dimensioni differenti, che Rothbart porta con sé da vent’anni, e alcune nuove sculture, tutte riconducibili a forme circolari. La sfera è simbolo di infinito, di armonia, di eterno scorrimento (e forse non è un caso che una delle sculture in mostra assomigli a una ruota). Un’armonia che, tuttavia, è ottenuta dalla tensione fra gli opposti più che dall’eliminazione delle differenze. Così, le ciotole, quasi versioni animate, pratiche della sfera, sono allo stesso tempo forme che accolgono al loro interno e barriere che escludono, delimitano una porzione di spazio.

Alla sfera si accompagna il suono: quello delle sfere, appunto (da cui il titolo della mostra, che si rifà a un passo del primo canto del Paradiso dantesco, ripreso a sua volta dal Somnium Scipionis di Cicerone): la musica altro non è che l’armonia prodotta dalle sfere celesti nel loro girare.
Il suono è presente “concretamente” in mostra, grazie al grande batacchio metallico che produce un effetto acustico profondo, prolungato. E anche il suono, si sa, si muove attraverso l’aria in onde sferiche.

donata panizza
mostra visitata il 6 giugno 2008


dal 23 maggio al 20 giugno 2008
Daniel Rothbart – Musica delle sfere
a cura di Enrico Pedrini
Galleria Il Ponte
Via di Mezzo 42/b – 50121 Firenze
Orario: da martedì a sabato ore 16-19.30
Ingresso libero
Info: tel./fax +39 055240617; info@galleriailponte.com; www.galleriailponte.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10