Categorie: toscana

fino al 23.II.2003 | La quadreria di Rossini | Bologna, Palazzo di Re Enzo

di - 6 Febbraio 2003

Le opere presentate in mostra, provenienti dalla Pinacoteca Civica di Pesaro, paradossalmente non passarono mai per le mani di Rossini, poiché vennero ipotecate dal principe Astorre Hercolani come garanzia alla restituzione di un debito contratto con l’amico compositore ed estinto solo dopo la morte del maestro.
Dopo un complesso iter giudiziario, una parte della prestigiosa collezione della famiglia bolognese – trentotto dipinti e un busto – andò al comune della città natale del musicista, come destinatario ultimo della sua eredità.
Nell’insieme le opere in mostra testimoniano gli interessi e il gusto del collezionismo privato di Bologna tra sette e ottocento, attento alle proprie evoluzioni artistiche, quanto ai migliori esiti delle regioni limitrofe.
Gli sviluppi dell’arte bolognese si dipanano a partire dal trecento. Preziosi decori di punzone e bulino su oro del S. Ambrogio, opera del caposcuola Vitale introducono alla parte più antica della collezione dove domina la grande tela con l’Incoronazione della Vergine di Simone dei Crocifissi. Un’allegoria bizzarra, Il sogno della Vergine di Michele di Matteo testimonia un quattrocento che respira ancora atmosfere tardogotiche.
La grandezza del seicento bolognese, invece, si misura sulla forza visiva di corpi e massi travolti nella Caduta dei giganti di Guido Reni, dipinta per un soffitto, e sulla calda tenerezza del volto della Vergine di Elisabetta Sirani, mentre si imprimono nella memoria l’elegante e vezzosa Lotta di putti di Carlo Cignani e soprattutto l’accurato studio di disegno dello scorciatissimo Adone morto di un giovane Giovan Francesco Gessi già suggestionato dalla grazia di Reni.
Nell’ultima parte della collezione spicca il piccolo ma intensissimo tondo olio su rame di Crespi raffigurante un Cristo e manigoldo, purtroppo assai danneggiato, e l’armonia di veduta e scena di genere di un mercato romano di Aureliano Dilani.
Isolato esempio di scuola toscana un’ Adorazione, opera giovanile di Domenico Beccafumi, dove la posa scomposta del bambino presagisce gli esiti del proprio manierismo maturo.
La collezione si completa con alcune opere di artisti veneti, una crocifissione, opera della bottega di Jacopo Bellini e una luminosa tela di Giovanni Bellini; ancora due ritratti, uno di Domenico Tintoretto, l’altro di incerta attribuzione a Domenico stesso o al padre Jacopo.
L’esposizione della quadreria di Rossini fa parte del programma Intorno alla musicache comprende anche la contemporanea mostra “le stanze della musica”.
Creti, Baschenis, Crespi, Giacquinto, Gainsborough, Reynolds, ritratti e pitture con tema musicale, liuti, viole d’amore e partiture autografe, da scorrere mentre si ascoltano le esecuzioni dei musicisti in programma, celebrano un connubio che ha radici storiche: Bologna e la musica.

articoli correlati
Da Tiziano a Caravaggio a Tiepolo
link correlati
ticket.it/stanze
ticket.it/quadreria

maria alessandra chessa
mostra visitata il 18 gennaio ’03


La quadreria di Rossini: il ritorno della collezione Hercolani a Bologna
Bologna, Palazzo di Re Enzo, Piazza Maggiore
Periodo: 24 novembre 2002- 23 Febbraio 2003
Ingresso: 5 euro
Info: 02.6596888, cm@arthemisia.it
Orari: 10-19. da martedì a domenica (chiuso lunedì)


[exibart]


Articoli recenti

  • Design

Design: il futuro è dei nuovi alchimisti

Il 2024 ha rivelato che nel design i progetti più sorprendenti sono quelli in grado di rendere la creatività un…

27 Dicembre 2024 18:02
  • Arte contemporanea

Leda o dell’autodeterminazione: l’opera di Marianna Simnett per Pompeii Commitment

Una nuova Digital Fellowship del programma di arte contemporanea di Pompeii Commitment: Marianna Simnett reinterpreta il mito di Leda dalla…

27 Dicembre 2024 16:20
  • Mostre

MAXXI L’Aquila, il mondo non visto del disponibile quotidiano va in mostra

Manufatti della cultura materiale, opere d’arte, documenti fotografici e materiali editoriali, poesia, progetti di design e di architettura: il "disponibile…

27 Dicembre 2024 15:14
  • Progetti e iniziative

Chemnitz 2025: archeologia industriale e arte contemporanea, per la capitale europea della cultura

La città tedesca di Chemnitz sarà capitale europea della cultura del 2025, insieme a Gorizia e Nova Gorica: il programma…

27 Dicembre 2024 11:20
  • Arte contemporanea

Alighiero oltre lo specchio: intervista ad Agata Boetti e Giorgio Colombo

Cabinet de curiosités: nella sede romana di Tornabuoni Arte, un progetto inedito che mostra l’intimo del mondo di Alighiero Boetti.…

27 Dicembre 2024 10:20
  • Mostre

La memoria distopica di Felix Shumba alla Galleria Fonti di Napoli

Memorie personali e storia collettiva si intrecciano in un drammatico racconto visivo: alla Galleria Fonti di Napoli, la prima mostra…

27 Dicembre 2024 9:23