Categorie: toscana

fino al 27.V.2003 | Alessandro Ceni | Firenze, La Corte Arte Contemporanea

di - 21 Maggio 2003

Le immagini ruvide di Alessandro Ceni si dispongono negli spazi de La Corte assecondandone le irregolarità. S’insinuano nel sottile corridoio, s’inseriscono nella nicchia laterale, modulano la parete ampia di fronte all’entrata. L’incontro tra l’ambiente, in cui i segni del passato sono ancora leggibili, ricchi di fascino nella loro disorganicità, e le opere maleducate di Ceni sfiora la perfezione.
Le tele di grandi dimesioni raccontano l’unione difficile tra umano e sacro, tra arte e realtà. Su basi dipinte di colori accesi, l’artista posiziona nidi, insetti, rami, giocattoli sfregiati, spicchi di mele aride.
Offre alla vista elementi veri, da Nouveau Réalisme. Come in Daniel Spoerri, sono oggetti privi di vita. Diversamente che per l’artista svizzero, però, non si tratta di una riflessione sul tempo.
La presenza di insetti richiama alla mente il lavoro di Romano Masoni. Ma il pensiero di Alessandro Ceni non si rivolge al riscatto degli umili. Quello che gli interessa, invece, è il rapporto tra le cose legate alle tele e la pittura che completa il quadro. Con i suoi toni vivaci, fa ritornare in vita esseri ormai morti, rendendo il reale migliore attraverso l’arte. La poetica dell’objet trouvé si unisce con le teoria dell’ideale, che tanta fortuna ha trovato in Raffaello e nei classicisti. Certo, i risultati che vediamo qui, ora, sono quel che di più lontano si possa immaginare dalle accuratezze del passato.
La mano dell’artista cuce rami ed altri oggetti ai supporti; poi finisce l’opera disegnando il completamento pittorico. Non sceglie diversi frammenti del vero da combinare in un ideale artistico.
Per citare Marco Lenzi, le opere di Ceni non sono da salotto buono. Sono invece inviti alla riflessione, come icone bizantine, come pale d’altare che innalzano al divino oggetti semplici trovati per caso. Come poesie veloci.
Alessandro Ceni nasce come pittore, negli anni dell’adolescenza, ma abbandona presto l’arte visuale per rivolgersi alla poesia. Nelle sue parole si legge un’attenzione pregnante alla sfera visiva. Dagli anni Novanta, il ritorno ai pennelli mantiene l’eco della mente del poeta. Il legame tra i due campi espressivi è inscindibile. Morte, vita, deperimento di ciò che era rigoglioso sono temi che si ripetono.
”Io sto qui e da qui/ vedo collassare le stelle, implodere i volatili,/ cabrare verso il loro dio le nubi/ per poi precipitare in lacrime e in piogge;/ vedo cadere tutto e tutto/ininterrottamente/ la foglia, l’ala, il vento”.

silvia bottinelli
mostra visitata il 7 maggio 2003


Alessandro Ceni. Una sola esistenza
fino al 27 maggio 2003
La Corte Arte Contemporanea, di Rosanna Tempestini Frizzi
via de’ Coverelli 27r (Santo Spirito – Oltrarno)
orario: martedì-sabato ore 16-19 e per appuntamento.
Per informazioni tel. 055 284435; e-mail: rostem@tin.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Teatro

Il genio di Vincent Van Gogh rivive in un musical: il debutto a Roma

Van Gogh Café Opera Musical: al Teatro Brancaccio di Roma, un nuovo spettacolo di Andrea Ortis che riporta il grande…

15 Gennaio 2025 16:45
  • Mercato

Sotheby’s inaugura la prima asta internazionale in Arabia Saudita con Botero e Magritte

I giganti del mercato mondiale in dialogo con il lusso e i capolavori degli artisti local, per un'offerta ovviamente glocal…

15 Gennaio 2025 15:51
  • Beni culturali

Boboli, un segreto ritrovato: il Giardino delle Camelie riapre al pubblico

Il Giardino delle Camelie di Boboli, un gioiello di arte e botanica, riapre stabilmente al pubblico dopo i restauri, con…

15 Gennaio 2025 14:19
  • Mercato

Il tavolo di Leoncillo, le piastrelle di Melotti. Tutto il design in asta da Cambi

Ci sono i grandi nomi del design italiano e internazionale in vendita da Cambi, a Milano. Sguardo in anteprima agli…

15 Gennaio 2025 13:17
  • Attualità

Berlino, 130 milioni di tagli alla cultura: così la città perde se stessa

Il taglio del 12% al bilancio culturale per il 2025-2026 colpisce trasversalmente uno dei settori trainanti di Berlino, minacciando lo…

15 Gennaio 2025 12:16
  • Mostre

Betty Bee, la forza della complessità in mostra alla Galleria Di Marino, a Napoli

La Galleria Umberto Di Marino di Napoli ospita una retrospettiva dedicata a Betty Bee, artista che esplora il mondo femminile…

15 Gennaio 2025 10:30