Categorie: toscana

fino al 28.V.2006 | Opera Austria | Prato, Centro Luigi Pecci

di - 17 Maggio 2006

La sfida è ardua, ma il risultato non delude. L’idea è quella del confronto duplice; un confronto esterno, tra l’arte contemporanea austriaca e quella non austriaca, ed uno interno in cui l’Austria si guarda dentro e confronta il presente con il passato. Lontani dal concetto di originaria natura, la mostra è strutturata in modo da sottolineare più le differenze, sia stilistiche che concettuali, che la consequenzialità artistica del Paese. Eppure la sensazione suscitata alla fine della visita è quella di necessaria unità, se non proprio in termini storici almeno in termini umani. Una sorta di necessità dell’accadere, o meglio del sentire. Cinque sale –dedicate a personalità artistiche di fama internazionale- rappresentano la parte più corposa della mostra, insieme ai riferimenti storici e ai tredici artisti di ultima generazione. Ad alternarsi dunque non sono solo stili e mezzi espressivi, ma vere e proprie realtà sociali e storiche. Accolti dagli scatti a dir poco inquietanti di Gunter Brus e Rudolf Schwarzkogler -che mostrano amputazioni, putrefazioni e conseguenti purificazioni-, si passa a Flatz. Emblematico, sia nel titolo che nell’opera stessa, il lavoro Superstar (2001): serie di cinque scatti fotografici raffiguranti parti del corpo dell’artista corrispondenti ai punti della passione cristiana, stimmate comprese, disposti in modo da comporre una croce. Accanto, l’opera Zwei Osterreicher oder bedingt Interpretation (1976-1980) (Due austriaci ovvero la storia ha come conseguenza l’interpretazione), composta da numerosi ritratti di Adolf Hitler accostati ad altrettanti ritratti dell’artista che ne riproduce l’espressione.
Di gran lunga meno struggenti i lavori di Lois & Franziska Weinberger, che sviluppano il tema del giardino, o meglio quello della possibilità di armonizzare la cultura alla natura, qui ritratta nello svolgimento di dinamiche espansive e coloniali.

A tirare su il morale segue la sala dedicata ad Erwin Wurm: una casa e un’automobile sportiva obese, una donna sospesa su di un bastone con uno sguardo strano, fisso o inebetito. L’ironico diventa grottesco, definendo l’immagine di una parte della società d’oggi, opulenta e inebetita di fronte al proprio indecoroso benessere. Ad aspettarci nella sala accanto, anzi a dividerci da questa, l’opera in plexiglas di Gerwald Rockenschaub. Una vera e propria muraglia di cubi trasparenti che delimita il passaggio verso la sala espositiva, che divide l’arte dallo spettatore, che si fa filtro. Che non cela, ma lascia intravedere, che sottolinea e oscura contemporaneamente.
Un vero monito è invece la monumentale opera di Valie Export, Die un-endliche/-ahnliche Melodie der Strange (1998) (L’in-terminabile/-divisibileMelodia delle Tracce). Venticinque schermi che proiettano in simultanea il movimento dell’ago di una macchina da cucire in funzione e il relativo rumore, affinché non si dimentichi la prima professione che ha concesso alle donne un ruolo nell’era industriale. La mostra procede con numerosi e azzeccati riferimenti storici; le arti applicate di Koloman Moser, l’architettura di Adolf Loos e Karl Ehn, il cinema e la scienza di Hedy Lamarr, la pittura di Hubert Lanzinger e Albin Egger-Lienz. E si conclude con un’accurata selezione di artisti emergenti (Michael Zienzer, Markus Wilfling, Christian Schwarzwald, Esther Stocker, Ingmar Alge, Katrin Plavcak, Gunther Steiner, Heidrun Sandbichler, Fatima Bornemissza, Yoonsook, Dieter Buchhart, Davis Moises e Rainer Ganhal) che presentano video, pitture, sculture e installazioni.

valentina bartarelli
mostra visitata il 27 aprile 2006


Opera Austria – Prospettive frammentate. Arte nel cuore dell’Europa
fino al 28 Maggio 2006, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci
a cura di Christoph Bertsch, Silvia Höller e Stefano Pezzato
Viale della Repubblica, 277 – 59100 Prato – Dal mercoledì alla domenica dalle 10.00 alle 18.30 (la biglietteria chiude mezz’ora prima)
Biglietto intero 5,00 euro; ridotto 4,00 – Tel 0574 5317
Fax 0574 53190 – press@centroartepecci.prato.it
www.centroartepecci.prato.it
Ufficio Stanpa Ku.Ra, RosiFontana – www.rosifontana.it
Catalogo bilingue it-ted / Edizioni Medicea, Firenze
ISBN: 88-901744 – Skarabaeus/Studienverlag, Innsbruck, Wien, Munchen
ISBN: 3-7082-3204-6


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

18 artisti internazionali per l’aeroporto John F. Kennedy di New York

L’aeroporto JFK di New York diventa un museo d’arte contemporanea: 18 artisti internazionali, tra cui Barbara Kruger e Laure Prouvost,…

17 Luglio 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

L’estate dei festival: Elba Book, dieci anni di libri e diritti umani

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Elba Book, il festival che porta all'Isola d'Elba l'editoria indipendente.…

17 Luglio 2024 15:57
  • Arte contemporanea

I passanti diventano monumenti: le figure anti-eroiche al centro del progetto di Julian Opie per Milano

In Piazza del Quadrilatero è arrivata l’installazione Walking in Milan, promossa da Portrait. Otto monumentali sculture site-specific in una corte…

17 Luglio 2024 15:51
  • Archeologia

I reperti del Museo Egizio di Torino vanno in mostra a Forte dei Marmi

Gli Egizi e i doni del Nilo: al Fortino Leopoldo I di Forte dei Marmi, una mostra con 24 preziosi…

17 Luglio 2024 13:00
  • Progetti e iniziative

Demanio Marittimo 2024, sulla spiaggia di Senigallia si parla di arte e architettura

Sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia torna per la quattordicesima edizione la notte dedicata all’architettura, alle arti e al design:…

17 Luglio 2024 11:50
  • Arte contemporanea

A Recanati una mostra di cartoline d’artista per ricordare Alberto Garutti

Allo Spazio Tempesta di Recanati, una mostra raccoglie una serie di cartoline realizzate da artisti, amici ed ex studenti di…

17 Luglio 2024 9:54