Categorie: toscana

fino al 29.VI.2007 | Mike Silva | Pietrasanta (lu), Galleria Astuni

di - 20 Giugno 2007

L’iperrealismo dei paesaggi urbani e dei primi piani, mascherato dalla scelta di tonalità forti e artificiose, scivola lentamente nell’abbraccio onirico di una foresta incantata che talvolta si riflette, quasi con forza, negli specchi d’acqua. Mike Silva (Stoccolma, 1970) espone a Pietrasanta sedici oli su tela. Dai ritratti realizzati alla fine degli anni Novanta, ai paesaggi naturali, rurali e urbani dell’ultimo periodo, emerge un unico comune denominatore: il taglio insolito e il soggetto unico che il giovane artista, svedese di nascita ma londinese d’adozione, predilige. E il soggetto, che occupa l’intero spazio sulla tela, non si svela, celandosi dietro il particolare. Silva infatti sceglie di rappresentare luoghi veri. “Tutti i paesaggi che ho dipinto si basano su luoghi esistenti, ma in qualche modo a me familiari”, afferma l’artista intervistato da Luca Beatrice, curatore della mostra.
Quelle di Silva non sono però semplici riproduzioni della realtà, ma elaborazioni basate su un gioco di primi piani e chiaroscuri, alla ricerca del particolare. In Head I (1995) e Head II (1995) l’osservatore non è attratto dallo sguardo, che non a caso è in parte tagliato fuori dal ritratto, ma dalle imperfezioni e dai tagli sui volti. In White House (2006) è la luce accesa dentro la finestra che cattura, in una semplice domanda, il senso dell’immagine. Proviene da fuori, invece, la luce di Garage I (2005): chi osserva è dentro, nascosto nell’ombra. Sempre l’ombra cela una delle due panchine in Two Benches (2006).
Ma a lasciare più spazio all’immaginazione sono i ritratti di spalle di Jason I (1999) e Red Shirt (1999) e soprattutto i paesaggi surreali delle foreste, dove il realismo è mantenuto nel soggetto, mentre il tratto, il colore e la rappresentazione appartengono maggiormente allo stile dell’artista.

Da quando ho iniziato a dipingere paesaggi, ho eliminato ciò che potesse rimandare alla presenza umana (personaggi, automobili, edifici…) al fine di rendere il lavoro meno narrativo possibile” dichiara ancora Silva. E se Fallen Tree (2005) e December Landscape II (2004) rinviano, nel titolo e nei colori, ad un preciso istante, Landscape 16 (2002), Landscape 17 (2002) e Landscape 19 (2002) non lasciano trapelare niente: spazio e tempo si confondono come in una fiaba. Particolare attenzione merita Untitled (2005): non solo l’oggetto (il televisore) rinvia all’uomo, ma è presente una vera contaminazione umana dell’oggetto con la rappresentazione di una crocifissione nello schermo.

monica miozzo
mostra visitata il 5 giugno 2007


dal 2 al 29 giugno 2007 – Mike Silva – a cura di Luca Beatrice
Galleria Astuni, piazza Duomo, 37 Pietrasanta (Lucca) – tel e fax +39 0584 71760 – tutti i giorni dalle 10.30 alle 13 e dalle 17 alle 20.30. Domenica e lunedì chiuso – Ingresso libero – www.galleriastuni.comgalleria.astuni@libero.it
Catalogo Galleria Enrico Astuni


[exibart]

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00