Categorie: toscana

Fino al 3.IV.2002 | Federica Perazzoli – Stefano Loria | Firenze, Sergio Tossi Arte Contemporanea

di - 19 Febbraio 2002

La ricerca che Federica Perazzoli ha condotto con le opere presenti in galleria è caratterizzata da un’esigenza di nitore, tanto sul piano formale quanto su quello compositivo. Lo stesso soggetto ritorna ossessivamente in tutte le opere esposte: si tratta di una testa, isolata dal resto del corpo, galleggiante sulla vasta nudità del campo bianco. La figura, pur nell’estrema varietà delle elaborazioni è composta su rapporti fissi e tratti somatici ricorrenti: la scatola cranica sovradimensionata e fortemente bombata, le labbra sottili, la profondità delle fosse orbitali. Sono elementi che potrebbero fare assimilare le teste raffigurate a quella di un feto: un’identità ancora là da venire, galleggiante nella placida attesa dell’assunzione di un ego definito. Ancora trattenuto in questa sospensione, il soggetto ritratto da Federica Perazzoli, muta dimensioni e espressione; da una tela all’altra cambiano i colori, il gioco delle ombre, la definizione del contorno mentre rimane identica la sensazione di quiete silenziosa e un po’ misteriosa…
Nelle opere, tutte di diverso formato, l’attenzione per il colore, steso rapidamente attraverso velature successive (l’artista fa uso di una tecnica mista: acrilico e acquerello), mira a tradurre le possibili oscillazioni di un’idea fissa attorno ad un unico centro di interesse. Federica Perazzoli è dotata di una sorprendente facilità di disegno di cui si serve per raggiungere quella pulizia formale che, come dichiara l’artista, guida le sue composizioni.

P.G.

Nel 1995, Demetrio Paparoni descriveva il percorso pittorico di Stefano Loria in termini di “Astrazione Ridefinita”. Il progetto creativo dell’artista costituisce in effetti un’illuminante testimonianza degli sviluppi dell’arte astratta tra la fine del XX e l’alba del XXI secolo; astrazione che torna a coniugarsi ad elementi narrativo-figurativi e trova in essi compiutezza e piena giustificazione.
I più recenti esiti pittorici di Loria costituiscono il naturale svolgimento di tali intenzioni creative; ma oggi egli si spinge oltre, sceglie soluzioni estreme, percorre coraggiosamente la strada della combinazione di immagini descrittive, frutto dell’unione di creatività individuale e tecnologia digitale, e pura astrazione.
Oggi Loria sceglie di percorrere una via più asciutta e lineare, orientata ad esprimere la necessaria evoluzione della propria personale sensibilità creativa, verso lidi coraggiosamente avanguardistici .
Così la tavola si sostituisce alla tela, decisamente più morbida e flessibile, e suscita sensazioni di massima regolarità e tecnica levigatezza, mentre l’acrilico, chimico e coprente, affianca l’olio attenuandone il calore vitale.
L’impianto delle opere, declinato in molteplici varianti cromatiche e organizzato in differenti accordi compositivi, torna in maniera quasi ossessiva a significare la metodica progettualità dell’artista, mentre una leggera stesura monocroma accoglie inserti dal profilo geometrico, marginali rispetto al centro fisico della composizione, meticolosamente organizzata attorno alle immagini digitali. Proprio queste ultime, ridotte agli angoli delle tavole, costituiscono in realtà il centro ideale delle opere, l’occhio del ciclone creativo; e tutto, dal formato alla dimensione del supporto, alla scelta della gamma cromatica e degli inserti geometrici, ruota attorno ad esse. Così, il volto coperto di un dimostrante, surfisti che cavalcano le onde sotto il sole abbagliante, vedute aeree di periferie urbane, scorci anonimi di palazzi metropolitani, costituiscono l’intreccio di una favola complessa, che narra soprattutto gli stati interiori di un animo creativo.

V.S.


Pietro Gaglianò e Valentina Sostegni


Dal 3 Febbraio al 9 Marzo 2002
Federica Perazzoli – Stefano Loria
Sergio Tossi Arte Contemporanea
Via I. Pindemonte, 63
50124 Firenze
Tel. 055 2286163
tossiarte@katamail.com
Dal martedi al sabato, dalle 15.30 alle19.30


[exibart]

Visualizza commenti

  • Per dire la verità quel genere di pittura non mi dispiace. Molto carina anche l'idea di esporre su di una parete tanti piccoli quadri di diverse dimensioni. E sulla parete opposta uno solo di essi su quella specie di cubo appeso. Mi riferisco ai dipinti acquerellati, gli altri non li ho trovati di mio interesse.
    Il primo riferimento è andato ad un'altra donna (ma non ricordo il nome) che ha esposto proprio di recente alla Galleria Biagiotti, sempre a Firenze. Credo però che sarà stata più godibile, della stessa, quella da Cannaviello, in quegli spazi enormi...
    Sì, certo, anche la Sergio Tossi non è piccola come galleria...

    Complimenti alle pittrici.
    Ciao

  • Ho visitato la mostra.
    Uhm...

    L'unica cosa interessante era una ragazza piuttosto discreta. O almeno così sembrava...

  • Anatole, tu cerca di portare più rispetto per le persone che neppure conosci. Se invece di farti ubriacare da semplici cose (come appunto dai quadri in questione) e riuscissi a leggere fra le righe...Se il mio primo commento è stato quello, forse un motivo c'era: non trovavo interessante altro che la ragazza presente, che probabilmente era l'artista stessa.
    Con ciò non voglio disprezzare del tutto la mostra, come ho scritto nel secondo commento. Era solo una piccola provocazione.

    Saluti.

  • dear blue,

    il riferimento di cui parli è maja vukoje. in effetti i risultati si richiamano fra loro, ma è solo una questione di superficie...
    cerca di essere un osservatore più attento: guarda un po' di più le opere e meno le belle ragazze,

    cordialmente

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Sticker digitali ispirati all’antica Pompei: il progetto di Allora & Calzadilla

Un nuovo progetto per il programma di digital fellowship di Pompeii Commitment: il duo Allora & Calzadilla presenta una collezione…

12 Settembre 2024 17:40
  • Arte contemporanea

Performative: parte all’Aquila la quarta edizione del festival diffuso per tutta la città

Dal 12 al 14 settembre al MAXXI L'Aquila va in scena la quarta edizione del Festival internazionale di performance d’arte,…

12 Settembre 2024 13:33
  • Mercato

Tutto pronto per la 33esima edizione della BIAF

Poche settimane al ritorno della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze. Sguardo in anteprima agli highlights esposti (e in vendita) a…

12 Settembre 2024 12:46
  • Musei

Divieto di kefiah al Noguchi Museum di New York: licenziati tre dipendenti

Tre dipendenti del Noguchi Museum di New York sono stati licenziati per aver violato la nuova policy sul dress code…

12 Settembre 2024 11:45
  • Teatro

Arriva a Milano il festival di teatro dedicato a Jan Fabre

L’estate è al termine ma la stagione dei festival continua. Oggi scopriamo la prima edizione del Festival Fabre: al Teatro…

12 Settembre 2024 10:50
  • Premi

Luca Bertolo vince il Premio Licini by Fainplast 2024, un omaggio alla pittura

Luca Bertolo vince la quarta edizione del Premio Osvaldo Licini by Fainplast, riconoscimento dedicato all’innovazione nel campo della pittura: a…

12 Settembre 2024 9:47