Mario Sironi… un nome, una garanzia. Potremmo usare questo eufemismo per attrarre il pubblico a vedere la mostra, ma non ce n’è bisogno. La galleria Il Ponte è piena di visitatori, critici, collezionisti, estimatori del maestro che conoscono bene le sue opere e che vengono per osservare la bella retrospettiva che raccoglie quadri dagli anni ’30 a tutto il 1950.
Una grande personalità artistica che ha segnato in maniera indelebile il XX secolo. Uno sperimentatore eclettico:
Dramma che ritroviamo nelle periferie desolate e nei paesaggi che Mario Sironi ricostruiva in studio, lontano dai luoghi reali. Assemblando piccoli solidi di legno ricomponeva masse architettoniche di edifici, di fabbriche, studiava attentamente gli spazi vuoti e i pieni, la sovrapposizione dei piani, le luci e le ombre. Con tecnica scultorea delineava gli spazi suburbani o i contorni dei suoi paesaggi. Nel ricordarli, nel guardarli con gli occhi della memoria, li ha integrati, reinventati e ce li restituisce oggi con le immagini delle sue solitudini e delusioni. Ne fa arte…e che arte. Basta soffermarci su Paesaggio con
articoli correlati
Mario Sironi – opere 1919 – 1959
La Collezione Tirrenia
L’Arte per il Consenso.Da Sironi a Depero 1922-1935
daniela cresti
mostra visitata il 5.X.2002
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Visualizza commenti
Nonostante il suo nome sia legato al Fascismo...Per me Sironi rimane ed é uno dei migliori dipintori della storia...I LIKE IT...