Categorie: toscana

fino al 30.XII.2005 | Nagasawa – Interferenza | Firenze, Galleria Il Ponte

di - 4 Novembre 2005

Un artista decisamente internazionale inaugura la stagione espositiva della Galleria Il Ponte. Hidetoshi Nagasawa (Manciuria, 1940; vive a Milano) sbarca a Firenze con Interferenze, opera concepita, come sua consuetudine, in situ. Due lunghe travi in castagno, accorpate da sembrare un intero, per un totale di undici metri, attraversano lo spazio espositivo fino a scaricare il proprio peso su le due estremità: due travi di appoggio ruotate e poggiate a terra in senso inverso, che sostengono la prima ad un metro dal suolo. Un equilibrio precario che proietta sulla trave stessa un senso di pesantezza e leggerezza insieme. Un vitale senso di tensione. Attraverso una studiata congiunzione di equilibri l’artista riesce a superare la fisicità stessa della materia sottraendola al principio limite al quale è condannata a sottostare: la forza di gravità. Un effetto non inteso a screditare o a superare la materialità fisica ma che piuttosto ne riconosce l’essenzialità. Nella ricerca di un armonia tra il corpo e lo spazio ad esso circostante.
In Lezioni Americane Italo Calvino, noto estimatore della leggerezza, osservava come questa trovi il suo fondamento proprio nel peso. Ed è sempre il peso, inteso come gravità, ad essere ricondotto, secondo la dottrina di Epicuro, a principio fondamentale della costituzione del cosmo. Un’opera dunque che indaga l’arcano equilibrio tra pieno e vuoto, visibile e invisibile, materia e spirito.

Le stesse dicotomie dalle quali, secondo l’artista, la scultura è generata. In linea con le filosofie orientali e con il pensiero zen, fattori condizionanti di tutto il percorso artistico di Nagasawa, la via alla dissoluzione e al superamento del peso -inteso come processo di sublimazione umana racchiuso nell’illuminazione- è un’operazione che si compie non all’esterno, nell’aria, bensì all’interno della materia stessa.
Nella sala inferiore della galleria, una serie di opere su carta (materiale spesso privilegiato dall’artista) datate 2004-2005: nastri di rame da colori naturali o ossidati che si intrecciano in un delicato gioco di relazioni.

valentina bartarelli
mostra visitata il 10 ottobre 2005


Nagasawa – Interferenza
fino al 30 dicembre 2005
Galleria Il Ponte, Via di mezzo 42/b – 50121 Firenze
Dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 19.30
Ingresso libero – Tel/Fax 055 240617
Catalogo in galleria – Testo di Laura Vecere, biografia di Susanna Fagiani
Edizioni Il Ponte, Firenze


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Per una ecopoetica dell’anima e del mondo: una serata a Milano

La Fondazione Pasquinelli di Milano ha ospitato una serata dedicata alla potenza trasformativa della poesia, unendo immaginazione, natura e vita…

22 Novembre 2024 11:30
  • Mercato

Casa d’Aste Martini ha venduto un rarissimo vaso cinese per € 1,3 milioni

Un nuovo record da Casa d’Aste Martini, a Sanremo, per l'importante vaso imperiale (dinastia Qing, marchio e periodo Qianlong). È…

22 Novembre 2024 10:39
  • Arte contemporanea

Roma Art To Date #1: il nostro itinerario tra le gallerie del centro

Un viaggio tra le gallerie e gli spazi d’arte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…

22 Novembre 2024 9:30
  • Fiere e manifestazioni

Nuove Prospettive ad Arte in Nuvola 2024: ecco le gallerie emergenti

Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…

22 Novembre 2024 8:30
  • exibart.prize

Alice Voglino tra i finalisti dei grandi premi d’arte 2024

Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.

22 Novembre 2024 7:53
  • Opening

La società “In Arte Libertas” (1886 . 1903), a Roma

Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…

22 Novembre 2024 0:02