Ha i colori della bandiera inglese Collezione # 1, mostra in cui Michael Stubbs, Toby Zeigler, Neal Rock e DJ Simpson espongono per la prima volta in Italia. I quattro giovani artisti, tutti provenienti dalla Gran Bretagna, hanno in comune la volontà di esplorare le possibilità legate alla pittura, sfruttando materiali diversi tra loro.
Michael Stubbs realizza dipinti in cui ampie penne
Gli ambienti realizzati da Toby Ziegler, a prima vista piatti e privi di prospettiva, sotto l’azione della luce svelano visioni tridimensionali. L’artista dipinge spazi interni, paesaggi o porzioni di parchi cittadini sullo scotch bride, materiale usato nella lavorazione delle uniformi da lavoro. L’effetto crea un’immagine in positivo con un corrispondente in negativo, come in fotografia, ma con l’aggiunta di una caratteristica
Neal Rock crea sculture in silicone densamente stratificato, giocando con la reazione provata dallo spettatore. Forme quasi embrionali, dall’aspetto barocco ed eccessivamente decorato, si fissano alla parete attirando l’attenzione. Rock utilizza foglie o fiori sintetici che, una volta inglobati nella massa informe, perdono qualsiasi connotato legato alla naturalità. Il linguaggio, nella complessità della scultura, oscilla tra attrazione e innegabile repulsione.
E’ il legno il supporto sul quale DJ Simpson interviene con un incisore elettrico. Associando un processo dal tratto artigianale e quasi scultoreo a una gestualità controllata, l’artista ottiene l’effetto voluto con l’accostamento di spessori diversi. Lavorando con varie lame sui larghi pannelli colorati, Simpson disegna intagliando e scavando sulla piattezza della tavola. La sua ricerca non resta estranea neppure alla tradizione pittorica dei sistemi di griglie o dell’interscambio di scarabocchi appartenenti alla scrittura dell’inconscio.
marta casati
mostra visitata il 30 gennaio 2004
Art Night, la serie di Rai 5 dedicata alle storie dell’arte, riparte con una nuova stagione: la prima puntata racconterà…
Il Louvre omaggia Cimabue con una mostra che svela dettagli inediti emersi dai restauri, riaccendendo il dibattito sulle origini del…
Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso…
Il PAC di Milano è un cantiere. Impalcature fuori e dentro il Padiglione, cartelli stradali stesi a terra e appesi…
Si è spenta a 93 anni Rosita Missoni, fondatrice del celebre brand insieme al marito Ottavio: ne ripercorriamo la vita,…
Con il suo poster sulla prigionia di Cecilia Sala, Ozmo evidenzia il pericolo globale per la libertà di parola: a…