Categorie: toscana

fino al 31.V.2003 | Dormice ® – L’ossimoro della pittura | Firenze, Galleria Alessandro Bagnai

di - 6 Maggio 2003

Orfani del canadese del trio, tornato a Vancouver nel giugno 2002, Dormice® continua a farsi beffa della funzione autoriale e mantiene il suo marchio registrato, di nome e di fatto.
Le opere esposte, infatti, quasi tutte recentissime, non smentiscono la pratica del gruppo. La tela si affolla delle immagini della nostra quotidianità, il gesto pittorico non lavora per affrancarsi dai cliché figurativi, ma convulsamente li concentra, appiccicati tutti insieme in un cut-up compulsivo. Lista della spesa, mondo-consumo il cui oggetto preferenziale è la donna.
Dormice® arriva quasi all’equivalenza, una tela=una donna. La donna-consumo ovviamente. Quella delle copertine delle riviste, della pubblicità della tv,del cinema.
La presentazione di Dormice® nel ‘99 recitava: “I nostri dipinti vengono dalle pagine dei magazines, dall’advertising, dalla tv e dai film. Questo modo di espressione ci è molto familiare: ci sguazziamo dentro.. Allora rendiamo qualcosa di così familiare, nuovo, strano, bello ”.
I ghiri (dormice in inglese) addormentatamente ripetono le immagini che ci sommergono e cercano di scavare una differenza, di introdurre elementi fuorvianti, dissonanti, sublimati.
Nelle tele esposte la serie delle donne è messa in risonanza in particolare con immagini o strumenti di guerra: soldati ed elicotteri in Denken, la città in fiamme di Spaghetti con ragout, i teschi ammucchiati di No problem, ok?, nel quale tra l’altro la modella seduta e puntualmente ripresa da una pubblicità per occhiali da sole adesso in circolazione.
Serie di consumo e di morte, crudeltà e stupidità si affiancano. Laboratorio di idee, l’operazione Dormice® è sicuramente interessante. E difficile. Riproducendo le illusioni e le mistificazioni della nostra civiltà, talvolta non può non rischiare di avere l’effetto che ha la marmellata sul naso del ghiro di Alice in Wonderland: sedativo. 
Risponde comunque Dormice: “Non vogliamo difenderci da alcun rischio, anzi cerchiamo il rischo collettivo ”…

articoli correlati
Dormicelab
I Dormice a Melting pop

giovanna gioli
mostra visitata il 30 aprile 2003


Dormice – L’ossimoro della pittura, dal 24 aprile al 31 maggio
Galleria Alessandro Bagnai, via maggio 58/r , 055 212131, galleriabagnai@tin.it. www.galleriabagnai.it , catalogo a cura di Demetrio Paparoni


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

40 progetti per il PAC 2024: 3,5 milioni di Euro per l’arte contemporanea

Annunciati i vincitori del PAC 2024, il Piano per l’Arte Contemporanea per incrementare le collezioni pubbliche italiane: ecco i 40…

26 Luglio 2024 9:29
  • Danza

We Humans: la Biennale Danza di Venezia, tra corpi e tecnologie

Tra corpi sofferenti o ironici, fantasmatici o immersi nella realtà, entra in gioco la nuova dimensione della tecnologia: reportage da…

26 Luglio 2024 9:01
  • Mostre

Love Dart: l’universo sensuale di Wang Haiyang inaugura a Venezia

Love Dart, la mostra personale di Wang Haiyang aperta fino all'8 settembre, fa parte di una serie di tre personali…

26 Luglio 2024 0:03
  • Musei

La casa di Pasolini in via Tagliere a Roma diventerà un museo pubblico

Donata allo Stato la casa di Roma in cui Pier Paolo Pasolini visse tra il 1951 e il 1954: qui…

25 Luglio 2024 18:59
  • Personaggi

Addio a Sergio Ragalzi, morto a 73 anni l’artista del Gotico Industriale

Si è spento a 73 anni Sergio Ragalzi, uno dei protagonisti della scena artistica torinese e non solo: dagli anni…

25 Luglio 2024 18:13
  • Arte contemporanea

Non chiamatelo artista pop! Il Guggenheim di Bilbao omaggia la carriera di Yoshitomo Nara

Dagli esordi “Superflat” con Takashi Murakami all’attivismo dopo l'incidente nucleare di Fukushima: l’ampia retrospettiva è un viaggio evocativo attraverso quattro…

25 Luglio 2024 16:04