Underworld, ovvero basso inferno. In quello dantesco trovano alloggio coloro che, in accordo al peccato commesso in vita, subiscono nell’aldilà una trasfigurazione raccapricciante. E’ il contrappasso. Ed è qui che Paolo Grassino colloca le sue alienate creature vittime del paradosso.
I cervi fulvi, simbolo del Cristo, della timidezza e della corsa veloce, che un tempo animavano le scene di caccia degli arazzi, si trasformano in enormi bestie metalliche, immobili ed invulnerabili. Così i cani, allevati dall’uomo per la fedeltà e per le doti non comuni d’istinto, vengono privati dei loro sensi: cechi, sordi e senza olfatto. Si mostrano diffidenti, famelici, si raggruppano a difesa del loro territorio, che non coincide più con lo spazio domestico. L’Analgesia, l’insensibilità percettiva di questi animali, produce un’anxietas senza tregua. Il branco è pronto ad attaccare, da un momento all’altro balzerà sulla preda e non potrà più arrestarsi né al comando né alle suppliche del suo antico padrone.
Grassino utilizza un inconsueto materiale scultoreo, lo spontex, un poliammidico gommoso, con il quale vengono prodotti industrialmente i comuni tappeti antiscivolo dei bagni e i materassini da campeggio.
L’armatura di polistirolo è abilmente rivestita di spontex sagomato, tagliato e ricomposto a seconda delle esigenze; l’elasticità e del materiale permettono di non tradire la struttura dei lavori, come si nota nella biforcuta Sedia per americani sopra la quale è impossibile sedersi. Del video I miei vicini di casa colpisce il sonoro tecnologico e particolare, mentre le riprese offrono uno spaccato torinese di ordinaria immigrazione contemporanea…
articoli correlati
Paolo Grassino – Senza nome
Grassino alla Gam di Torino
gaia pasi
mostra visitata il 18 maggio 2005
Fino al prossimo 21 aprile il Museo Civico di Bassano del Grappa ospita “Brassaï. L’occhio di Parigi”, la mostra realizzata…
Fino al 24 febbraio l’installazione site specific dell’artista marocchina Meriem Bennani dà forma a una misteriosa sinfonia attivata da molteplici…
Parigi continua a fare della cultura un tassello cruciale di sviluppo: l’offerta delle grandi mostre, visitabili tra la fine del…
Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…
Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…
Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…