Categorie: toscana

Fino al 31.VIII.2002 | Giorgio Barrera – Trough the windows | Firenze, Print Service

di - 18 Giugno 2002

Le fotografie di Giorgio Barrera dimostrano la sua profonda consapevolezza nell’uso del medium. Le sue immagini, esposte nello spazio di Print Service, non sono voyeuristiche, almeno non più di altre fotografie in generale. Le persone sanno di essere fotografate, e il fotografo si trova nel giardino della casa dopo essersi messo d’accordo con i suoi abitanti. Barrera ci porta in Danimarca, a Tonder, e ci rimanda atmosfere e situazioni quotidiane, viste attraverso le finestre con la sua macchina fotografica di un medio formato, a volte messa ad una altezza di 2 metri da terra.
Le sue stampe a colori di varie dimensioni rispettano la proporzione del negativo senza tagli dell’inquadratura, come si può vedere in un enorme provino a contatto. Le sue immagini, racchiuse nelle cornici delle finestre, nere in controluce diventano un elemento d’immagine romanticheggiante, rispecchiano una certa malinconia, forse anche la curiosità, del singolo individuo che guarda da fuori, mentre loro, le famiglie benestanti, stanno dentro nei loro salotti accoglienti, nelle loro cucine allegre, nella loro
intimità.
Buffa la scena della ragazza con una mano fasciata che prova a mangiare gli spaghetti con la mano sinistra mentre il padre gratta il formaggio. Al contrario degli statici ritratti di famiglie di Thomas Struth, Barrera non interviene direttamente nel corso della vita intima delle persone mettendole in posa, non interrompe il flusso della loro quotidianità domestica. Di conseguenza l’autore italiano presenta una fotografia apparentemente oggettiva, non interferisce, ma documenta in modo personale.
Cosí facendo si muove relativamente vicino alla fotografia sull’onda della scuola dei coniugi Becher. Tuttavia il lavoro di Barrera si distingue per il suo continuo filo conduttore contenutistico: l’interesse antropologico e sociologico per l’intima vita quotidiana dell’individuo, come similmente era presentato anche nella sua esposizione
Psichologies all’Archivio Fotografico Toscano di Prato nel 2000.

link correlati
Giorgio Barrera: Psychologies, AFT
Giorgio Barrera: Psychologies, Backlight

Katharina Hausel


8 giugno – 31 agosto 2002
aperto lunedì – venerdì: 9:00-13:30 e 14:00-17:00
chiuso: sabato, domenica e giorni festivi
ingresso gratuito
Print Service
Via degli Alfani, 15r
50121 Firenze
tel.: 055-23 43 640, fax: 055-23 43 640
http://www.print-service.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15