29 luglio 2004

fino al 5.IX.2004 Nueva Hermosura Firenze, Allegri Spazio Arte

 
Madrid, 1957: nasce il Grupo El Paso. Obbiettivo? Svecchiare l’arte spagnola: tra stimoli internazionali e recupero della tradizione. Una mostra racconta come andò. E ai rivoluzionari di allora affianca le nuove leve di adesso…

di

I gruppi hanno sempre funzione momentanea e circoscritta di rottura…” scriveva Enrico Crispolti in un testo critico sull’ultima mostra del Grupo El Paso alla galleria L’Attico di Roma (1960); ma, come avviene per tutte le avanguardie, anche El Paso ha fornito l’ossatura della nuova arte spagnola… e il sigillo d’una raggiunta consapevolezza culturale….
I giovani artisti ricercavano una nuova poetica che avesse radici nelle tradizioni nazionali ma al contempo aperta alle tendenze informali francesi e nordamericane del Tachisme e dell’Action Painting. Ciò rese il Grupo El Paso un’esperienza talmente singolare da traghettare l’arte iberica fuori dall’apatia contribuendo all’affermazione di apertura a stimoli internazionali pur mantenendo un ottica privilegiata verso il recupero dei dettami costanti della tradizione artistica spagnola.
“El Paso” es una “actividad” que pretende crear un nuevo estado del espiritu dentro el mundo artistico español… -si legge- “El Paso” luchará por superar la aguda crisis por la que atraviesa España en el campo de las artes visuales…. e ancora: “El Paso” pretende crear un ambiente que permita el libre desenvolvimiento del arte del artista.
Nueva Hermosura, Vega de Seoane
Su questi punti fondanti si ritrovarono Rafael Canogar, Luis Feito, Juana Francés, Manuel Millares, Antonio Saura, Pablo Serrano, Antonio Suárez , i critici Manuel Conde e José Ayllòn . Daranno vita ad un movimento che scuoterà l’arte spagnola dal torpore in cui era sprofondata. Oggi una cartella litografica del ‘60, anno della loro ultima esposizione, viene presentata nel nuovo Allegri Spazio Art . Si inaugura così una galleria ed una mostra che affianca a queste opere di spessore Nueva Hermosura, Antonio Saura internazionale una pittura spagnola contemporanea anch’essa impegnata nella ricerca di nuovi valori. Gli artisti della Galleria Sala XIII di Torrelodones (Madrid) presenti con le loro tele insieme a quelle di El Paso cercano una nuova dimensione sulla strada tracciata da questi padri e modelli storici” spiega Fiorella Nicosia nel testo critico in catalogo. Come nel Grupo El Paso le loro posizioni artistiche partono diversificate ma trovano un comune denominatore in una pittura fortemente poetica e spirituale. Ed è ricerca del “mistico sentire” che si trova nelle tele di Julio Martinez o nei leggeri spunti cromatici segnati da linee più decise di Carmen Belenguer o ancora nelle “macchie dilatate e segni nebulosi” di Edoardo Vega de Seoane. Ma anche una ricerca intellettuale in un accostamento di componenti figurative e simboliche come nell’ars combinatoria di Carlos Vidal o nelle immagini misteriose di Mariano de Blas. In un continuo dialogo che continua con le opere di Sanz Antonio de la Fuente, Amaya Bozal, Luis Moro e con il loro passato.


articoli correlati:
La Spagna dipinge il novecento
link correlati:
Canogar Rafael cenni biografici

daniela cresti
mostra visitata il 6 luglio 2004


fino al 5 settembre 2004
Allegri Spazio Arte
Borgo Allegri 27/r
Firenze
Orario: lunedì- venerdì 16.00/19.00
Ingresso libero
Tel. 055 2341173
e-mail: allegrispazioarte@virgilio.it
Uff. Stampa: Art Out of the Walls
Tel/fax. 055 2340940
artoutofthewalls@hotmail.com
Catalogo edito da Polistampa

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui